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Condizioni generali di vendita


PREMESSA

CICALA® e NOI, VOI, L'ORO® sono marchi registrati di proprietà di Cicala S.r.l. e sono protetti dalle normative vigenti sul Copyright nazionali ed internazionali. È vietato scaricare o utilizzare i contenuti del presente sito, ogni tipo di immagine, fotografie e testi, e le informazioni, con qualsiasi sistema o software per download. È vietato inserire pagine del sito Cicala all'interno di frame in modo che altri marchi commerciali possano essere collegati al sito stesso senza una preventiva autorizzazione scritta di Cicala S.r.l..

 

TERMINI & CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. Condizioni di vendita
  2. Processo di inserimento e conferma dell’ordine
  3. Archiviazione del contratto e accesso allo storico degli ordini
  4. Prodotti e prezzi
  5. Garanzia Legale
  6. Polizza assicurativa per furto, scippo, rapina e incendio
  7. Pagamenti
  8. Spedizione e trasporto
  9. Prodotti danneggiati
  10. Diritto di recesso
  11. Esclusioni dal diritto di recesso
  12. Rimborso a seguito dell’esercizio del diritto di recesso
  13. Reclami
  14. Controversie
  15. Disposizioni finali


1 - Condizioni di Vendita

1.1. Cicala raccomanda di leggere attentamente le presenti Condizioni di Vendita prima di ordinare i prodotti presenti sul proprio sito internet. Dette Condizioni, insieme alla Politica sulla Riservatezza, disciplinano i reciproci rapporti in relazione all’utilizzo del sito web e l’acquisto da parte del Cliente di un prodotto Cicala mediante il sito web Cicala o mediante comunicazione telefonica. Per eventuali domande in merito a dette condizioni, ovvero qualora il Cliente non intenda accettarne l’applicazione, è possibile contattare il Servizio Clienti all’indirizzo mail support@cicala.it o tramite telefono al numero +39 010 6981030 prima di procedere oltre. Le seguenti informazioni sono fornite a norma dell’Articolo 49 del Codice del Consumo e seguenti (D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206).

1.2. Cliccando sul tasto “Conferma Ordine” presente nel sito internet durante la fase finale di acquisto il Cliente dichiara di accettare le presenti Condizioni di Vendita. Si prega di notare che, in caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni di Vendita, non sarà possibile effettuare l’acquisto di alcun prodotto sul sito internet Cicala.

 

2 - Processo di inserimento e conferma dell’ordine

2.1. Per acquistare sul portale www.cicala.it è necessario seguire i passaggi sotto riportati:

    • Effettuare la scelta del prodotto;
    • Inserire il prodotto nel carrello;
    • Confermare il carrello cliccando su Procedi con l'ordine o Vedi carrello. Sarà possibile correggere le quantità o eliminare prodotti proseguendo verso il checkout;
    • Inserire i dati, il metodo di spedizione e la modalità di pagamento;
    • Visualizzare il totale, comprensivo di imposte e spese di spedizione (se previste);
    • Accettare le condizioni generali di vendita;
    • Confermare l’ordine attraverso il bottone “CONFERMA E PAGA”, che equivale a inoltro di una proposta commerciale di acquisto.

2.2. Con l’invio della proposta di ordine il Cliente conferma la sua intenzione di voler acquistare sul sito di Cicala S.r.l. ma l’ordine sarà definitivamente concluso solo quando la Gioielleria Cicala invierà conferma scritta, dandone notizia all’acquirente tramite e-mail registrata o indicata in anagrafica dell’ordine.

2.3. Poiché gli articoli proposti da Cicala sono in vendita anche nei negozi fisici potrebbe verificarsi la non disponibilità immediata del gioiello selezionato. In tal caso sarà cura di Cicala di comunicare al Cliente prima dell’accettazione dell’acquisto, la tempistica esatta di consegna.

2.4. Per gli ordini che necessitano di ulteriori passaggi dopo l’acquisto a carrello (ad esempio, la predisposizione di un prototipo, l’invio di prenotazioni ai fornitori, etc), la Gioielleria Cicala invierà conferma di “presa in carico” dell’ordine, alla quale seguirà conferma definitiva dopo qualche giorno, seguita dall’indicazione della tempistica di esecuzione dell’ordine.

2.5. Dopo l'inoltro, gli ordini non possono essere modificati o annullati dall'acquirente. Un eventuale errore o richieste di cancellazione, dovranno essere segnalati senza indebito ritardo e al massimo entro 24 ore all'indirizzo di posta elettronica della Gioielleria Cicala (support@cicala.it). In tali casi, la Gioielleria Cicala deciderà nel merito a suo insindacabile giudizio.

 

3 - Archiviazione del contratto e accesso allo storico degli ordini

3.1. Il contratto di acquisto sarà conservato nella banca dati della sede Cicala a Genova (GE) in Via Martiri della Libertà, 23-25r - 16156 Genova Italia, per il tempo necessario all’esecuzione dell’ordine e per necessità amministrative nei termini previsti dalla legge. L’utente potrà accedere ai suoi dati e allo storico degli ordini conclusi tramite il proprio account personale presso il sito internet di Cicala. Per maggiori informazioni consulta la nostra Politica sulla riservatezza.

 

4 - Prodotti e prezzi

4.1. Su Cicala sono in vendita esclusivamente articoli originali. Tutti i prodotti proposti sono corredati da scatole e garanzie ufficiali delle rispettive aziende e Maison produttrici. I prezzi esposti nelle schede prodotto presenti nel sito sono da intendersi IVA inclusa e sono i normali prezzi di listino consigliati dalle case produttrici e con i quali Cicala espone i prodotti nei propri negozi fisici. Il prezzo finale comprensivo di spese di spedizione, assicurazione ed eventuali oneri doganali sarà evidenziato e ben visibile prima della conferma finale dell’ordine. Sono esclusi eventuali oneri doganali per spedizioni al di fuori dell'Unione Europea.

4.1.1. - CONCESSIONI DI MARCHI
Cicala non riveste necessariamente la qualifica di concessionario ufficiale di tutti i marchi posti in vendita, e non intrattiene quindi rapporti commerciali diretti con tutte le società titolari dei marchi. Cicala, in ogni caso, garantisce sempre l'assoluta originalità, la lecita provenienza e la perfetta integrità dei prodotti commercializzati, che vengono sempre accompagnati dal loro corredo ufficiale (scatola e garanzia).

4.1.2. - GIOIELLI E OROLOGI VINTAGE
Cicala arricchisce le proposte destinate ai propri Clienti con gioielli e orologi d’epoca, o comunque non nuovi, o da collezione, e che presentano caratteristiche di qualità eccezionale abbinate ad un prezzo di sicura convenienza e di occasione. Per questi prodotti sono sempre ben specificate le caratteristiche generali: il materiale, le condizioni in cui viene venduto e la garanzia rilasciata. Per ciascun prodotto, rigorosamente selezionato, controllato ed eventualmente restaurato, Cicala rilascia attestato di lecita provenienza con garanzia di originalità e funzionamento per 24 mesi. Per tutti gli articoli di questa tipologia la garanzia è accompagnata da fotografie che ne ritraggono ed evidenziano anche i più piccoli dettagli.

4.1.3. - PROMOZIONI E SCONTI
Cicala premia i propri affezionati Clienti con trattamenti di favore davvero vantaggiosi. Una prima significativa agevolazione può essere ottenuta gratuitamente e senza obbligo di acquisto registrandosi su Cicala e iscrivendosi alle newsletter. Altre agevolazioni e promozioni saranno disponibili, esclusivamente per gli iscritti, durante vari periodi dell'anno. Tutti i prodotti posti in promozione non sono soggetti ad ulteriori sconti e/o promozioni.

4.1.4. – FOTOGRAFIE DEI PRODOTTI
Cicala realizza autonomamente le fotografie dei propri gioielli posti in vendita sul sito internet: tutte le immagini dei gioielli rappresentano esattamente il gioiello finale che il Cliente può acquistare. Gli orologi e i gioielli prodotti da brand vengono posti in vendita utilizzando le immagini ufficiali fornite dai rispettivi brand produttori.
Alcuni oggetti possono apparire leggermente più grandi o più piccoli rispetto alle dimensioni reali dell’oggetto al fine di adattare l’oggetto allo schermo o a causa di particolari tecniche fotografiche. Altri elementi possono essere raffigurati in una dimensione più grande rispetto a quella reale al fine di mostrare chiaramente i dettagli, o più piccola rispetto alle dimensioni reali al fine di mostrare l'articolo per intero. Cicala cercherà di fornire sempre ogni informazione utile a determinare la grandezza del prodotto.

 

5 – Garanzia Legale

5.1. Tutti gli articoli in vendita su Cicala sono garantiti come conformi alle specifiche riportate nelle schede del prodotto pubblicate, e sono sempre corredati di garanzia ed imballo originali, qualora forniti dalle aziende produttrici. La garanzia potrà essere fatta valere dal Cliente entro 24 mesi dalla consegna, a condizione che la denuncia del difetto avvenga entro 60 (sessanta) giorni dalla scoperta dello stesso.

5.2. In caso di difetto di conformità dei prodotti, ai sensi del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione.

5.3. In caso di impossibilità di esperire i rimedi di cui sopra, il Cliente ha diritto ad una adeguata riduzione del prezzo dei prodotti, ovvero alla risoluzione del contratto. Tali diritti si intendono rinunciati qualora l’eventuale difetto di conformità non venga notificato entro due mesi (sessanta giorni) dalla data in cui lo stesso è stato scoperto.

5.4. GARANZIA SU OROLOGI

Gli orologi venduti da Cicala, fatto salvo per gli orologi di secondo polso (usati), sono garantiti per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi a partire dalla data di acquisto in conformità alle condizioni stabilite dalla garanzia. Orologi di particolare pregio sono garantiti per 60 (sessanta) mesi a partire dalla data di acquisto in conformità alle condizioni stabilite dalla garanzia. La garanzia internazionale copre eventuali difetti del materiale con il quale è stato costruito l’orologio nonché difetti di produzione esistenti al tempo in cui l’orologio è stato venduto. Nel periodo di garanzia e su presentazione del valido certificato di garanzia (ossia certificato che rechi la data di acquisto e che è stato correttamente compilato e timbrato da Cicala) il Cliente avrà il diritto di far riparare il proprio orologio gratuitamente dal brand produttore. Qualora le riparazioni siano inadeguate a ripristinare le condizioni normali d’uso dell’orologio, il segnatempo verrà sostituito dal brand produttore con un nuovo orologio aventi identiche o similari caratteristiche. L’obbligo di sostituire l’orologio da parte del brand produttore cessa 24 (ventiquattro) mesi a far tempo dalla data di acquisto dell’orologio che è stato sostituito. Terminato questo periodo, Cicala proporrà al cliente soluzioni alternative per consentire l’esercizio del diritto alla garanzia. La garanzia potrà essere attivata solo se il certificato di garanzia accluso all’orologio al momento dell’acquisto è datato, debitamente compilato e timbrato da Cicala; il Cliente è chiamato a verificare al momento della ricezione del proprio acquisto che la garanzia riporti tutti i dettagli necessari alla sua validazione, ed eventualmente deve provvedere quanto prima a Contattare la Gioielleria Cicala al fine di chiedere l’integrazione dei dati mancanti. La garanzia non copre: la durata della batteria; i danni derivanti dal logorio e dall’invecchiamento (come per esempio graffiature del vetro, alterazioni del colore e/o del materiale di bracciali e cinturini non metallici e fatti per esempio con pelle, stoffa, gomma, ed il venir meno della placcatura); ogni danno a qualsiasi parte dell’orologio che derivi da uso anormale o non autorizzato dell’orologio, da mancanza della dovuta attenzione, da negligenza, da incidenti (colpi, ammaccature, urti, vetro rotto, ecc.), dallo scorretto uso dell’orologio e dalla mancata osservanza delle istruzioni date dal brand produttore; qualsiasi danno indiretto di qualsiasi natura che possa derivare per esempio dall’uso, dal malfunzionamento, da difetti o mancanza di precisione dell’orologio; le riparazioni dell’orologio fatte da persone non autorizzate (come per esempio nel corso del cambio della batteria, di riparazioni o assistenza) o le alterazioni dell’orologio dalla sua condizione originale senza la supervisione del brand produttore.

5.5. - GARANZIA SUI GIOIELLI

Per tutti i gioielli sarà fornita certificazione descrittiva relativa alle gemme ed al titolo del metallo e/o materiali preziosi utilizzati. La garanzia non copre i danni derivanti dal logorio e dall’invecchiamento (come per esempio graffi, alterazioni del colore ed il venir meno delle placcature); ogni danno a qualsiasi parte del gioiello(i) che derivi da uso anormale, da mancanza della dovuta attenzione, da negligenza, da incidenti (colpi, ammaccature, urti, ecc.), dallo scorretto uso del(i) gioiello(i); qualsiasi danno indiretto di qualsiasi natura che possa derivare dall’uso; le riparazioni del(i) gioiello(i) eseguite da terzi o le alterazioni del(i) gioiello(i) dalla sua condizione originale senza la supervisione del brand produttore.


6 - Polizza assicurativa per furto, scippo, rapina e incendio

6.1. Per alcuni prodotti particolarmente delicati o costosi, o per altri motivi ad insindacabile giudizio della Gioielleria Cicala, il venditore potrà rilasciare a titolo gratuito una polizza assicurativa contro furto, scippo, rapina e incendio della durata di un anno.

 

7 – Pagamenti

7.1. I prezzi applicati ai prodotti vengono mostrati sia sulla scheda prodotto che nella fase di checkout del carrello. I prezzi possono essere soggetti a variazione in ogni tempo, fermi restando gli ordini già confermati con l’invio della mail di avvenuta spedizione.

7.2. I prezzi sono tutti controllati periodicamente. Tuttavia, qualora lo staff Cicala dovesse riscontrare un errore nel prezzo al momento della ricezione dell’ordine del Cliente, la Gioielleria Cicala lo contatterà per verificare che intenda ugualmente procedere con l’acquisto applicando il prezzo corretto. In tal caso Cicala provvederà a inviare conferma di conclusione del contratto con i prezzi correttamente applicati.

7.3. Il pagamento del(i) prodotto(i) può avvenire mediante tutti i mezzi messi a disposizione del cliente al momento del checkout, tra i quali: carta di credito o debito, bonifico bancario anticipato, pagamento rateizzato PagoLight, Klarna o Findomestic, Paypal o Pagamenti tramite acconti. Cicala accetta pagamenti mediante carte Visa, Electron Visa, MasterCard, American Express e Maestro. Altre forme di pagamento dovranno essere concordate caso per caso.

7.4. Non sarà effettuata alcuna spedizione del(i) prodotto(i) sino all’avvenuta integrale ricezione del pagamento.

7.5. La Gioielleria Cicala non è responsabile per eventuale ritardo o mancata consegna del(i) prodotto(i) ordinato(i) qualora l’emittente della carta o il nostro service provider rifiutino o non autorizzino o convalidino per qualsiasi ragione il pagamento.

 

8 - Spedizione e trasporto

8.1. Tutti i prodotti venduti viaggiano con copertura assicurativa gratuita inclusa per il Cliente a carico di Cicala. Per acquisti di importi superiori a €100,00 la spedizione in Italia è gratuita. Tutti i prodotti presenti in vendita su Cicala e immediatamente disponibili (Disponibili Subito) vengono spediti entro 1-3 giorni lavorativi.
Fanno eccezione prodotti non in giacenza e da ordinare ad un fornitore (Disponibili su ordinazione) o per i quali è richiesta una lavorazione aggiuntiva quale, per esempio, il servizio di incisione di un nome, o di messa a misura di un anello. Il tempo di consegna in questi casi verrà stimato e comunicato caso per caso a seconda della lavorazione richiesta.

8.2. La spedizione avverrà a mezzo corriere Bartolini, DHL o tramite altro vettore scelto dalla Gioielleria Cicala, e sempre con modalità tracciabile dal Cliente (al Cliente verrà fornito un codice di tracking all'indirizzo e-mail utilizzato per l'acquisto).

8.3. La spedizione dei prodotti ordinati avverrà verso l’indirizzo indicato dal Cliente. Cicala non potrà esser in alcun caso ritenuta responsabile per eventuali ritardi o mancata consegna dovuti a caso fortuito o forza maggiore, né per ritardi imputabili al vettore della merce.

8.4. Il prodotto sarà spedito accompagnato da ricevuta d’acquisto, eventuale scontrino fiscale (nel caso di acquisti eseguiti con pagamento anticipato e accredito immediato dell’importo) ed eventuale fattura intestata all'acquirente (qualora il Cliente abbia fornito i dati necessari e ne abbia fatta esplicita richiesta durante la fase di acquisto).

8.5. È possibile scegliere tre due distinte modalità di spedizione e consegna, compreso il ritiro in sede. Ciascuna di esse prevede i seguenti costi applicabili:

  • Standard (Italia): La consegna all’indirizzo indicato richiede mediamente da 1 a 3 giorni lavorativi. la consegna può quindi già avvenire tra le ore 8:00 e le ore 18:00 del giorno successivo per i prodotti disponibili in stock (DIsponibili subito). La spedizione Standard è gratuita in Italia per acquisti pari o superiori a 100 euro, mentre per acquisti fino a 99 euro è richiesto solo un contributo spese di 6 euro.

  • Standard (Mondo): La consegna all’indirizzo può richiedere da 2 a 5 giorni lavorativi per i prodotti disponibili in stock. Il costo della spedizione varia a seconda del paese di destinazione; inserendo i dati di consegna verrà visualizzato l’importo corretto da pagare prima di procedere con la conferma d’acquisto.

  • Premium: Accelera e mette in priorità il tuo ordine su tutti gli altri: lo staff della Gioielleria Cicala elabora per primi gli acquisti eseguiti con Spedizione Premium. La consegna può avvenire in 24-48 ore, tra le ore 8:00 e le 18:00, per i prodotti disponibili in stock (Disponibili subito). Vengono aggiunti 10 euro supplementari al costo della Spedizione Standard. Questa tipologia di spedizione è consigliata per chi ha date di consegna molto ravvicinate al momento dell’ordine.

  • Ritiro in sede: gratuita. Il Cliente può scegliere di ritirare il proprio acquisto presso uno dei punti vendita Cicala. La disponibilità per il ritiro dell’ordine presso la sede preferita verrà notificata al Cliente tramite SMS, email o telefonicamente. Solitamente gli ordini sono già disponibili per il ritiro a partire dalle ore 10:00 del giorno successivo all’acquisto.


8.6. Tutti i prodotti presenti in vendita su www.cicala.it, se immediatamente disponibili con dicitura Disponibile Subito, vengono spediti e consegnati solitamente entro 1-3 giorni lavorativi, salve le eccezioni indicate nelle Note* riportate sotto.

8.7. Per i prodotti Disponibili su ordinazione (ossia da ordinare ad un fornitore, da creare o per i quali è richiesta una lavorazione aggiuntiva quale, per esempio, il servizio di incisione di un nome o di messa a misura di un anello). Il tempo di consegna in questi casi varia a seconda della tempistica di rientro in stock del prodotto o della complessità della lavorazione richiesta. E' possibile visionare la tempistica stimata di riassortimento del prodotto accanto alla dicitura Disponibile su ordinazione per i prodotti da ordinare ad un fornitore.

8.8. La tempistica di spedizione indicata fa riferimento a normali periodi lavorativi: durante festività lavorative, e periodi festivi in generale, le tempistiche possono subire variazioni; nel caso di date di consegna ravvicinate al momento dell'acquisto si invita il Cliente a contattare il Servizio Clienti per ogni genere di informazione.

*Note:

Per il Sud Italia, Isole e Zone Remote (centri storici, zone non raggiungibili con l’ordinario tessuto urbano) la tempistica può richiedere 1-3 giorni aggiuntivi a seconda delle zone di destinazione. Per garantire la qualità e l'efficienza del servizio preghiamo il Cliente di inserire con attenzione l'indirizzo di spedizione completo, unitamente a eventuali note per rendere più facile la consegna (es. orari di preferenza).

Per i paesi dell'Unione Europea, i tempi di spedizione sono di 1-3 giorni lavorativi ed i costi sono espressi di caso in caso durante la fase di acquisto a seconda del paese di destinazione.

Per i paesi Extra UE, i tempi di spedizione sono solitamente di 2-5 giorni lavorativi, escluse eventuali tempistiche necessarie allo sdoganamento della merce. Il costo della spedizione è espresso in chiaro durante la fase di acquisto a seconda del paese di destinazione; eventuali oneri doganali sono sempre a carico del Cliente.

La data di consegna può essere posticipata per maltempo, calamità naturali, scioperi o altri eventi che possono causare l'interruzione o l'allungamento dei tempi di erogazione dei servizi di spedizione; gli ordini spediti all'estero potrebbero subire ritardi dovuti ai controlli doganali. La gioielleria Cicala non potrà esser in alcun caso ritenuta responsabile per eventuali ritardi o mancanza di consegna dovuti a caso fortuito o forza maggiore, né per ritardi imputabili al vettore della merce. Comprendendo quanto sia importante la consegna tempestiva di quanto ordinato la gioielleria Cicala si impegna, attraverso il proprio Servizio Clienti, ad affiancare e supportare il Cliente laddove sussistessero problemi di ritardi di consegna.

 

9 – Prodotti danneggiati

9.1. Salvi i casi di difetto di conformità o funzionamento, per i quali interviene la garanzia legale a favore del Cliente, al momento della consegna del pacco il Cliente è tenuto ad ispezionare il(i) prodotto(i) al fine di verificare la presenza di eventuali difetti o danni evidenti e visibili (palesi).

9.2. Qualora il Cliente riscontri la presenza di difetti o danni, dovrà segnalarlo appena possibile e comunque entro massimo 7 giorni alla Gioielleria Cicala, allegando le prove del danneggiamento (fotografie o video).

9.3. Accertato il danneggiamento, la Gioielleria Cicala organizzerà il ritiro o la restituzione presso la propria sede del bene di cui si tratta, senza alcuna spesa da parte del Cliente.

9.4. Prima che venga effettuato il rimborso dell’oggetto, la Gioielleria Cicala effettuerà le opportune verifiche per capire la fonte del danneggiamento. Tali attività hanno una tempistica massima di 7 giorni.

9.5. Qualora si accerti che il danneggiamento del(i) prodotto(i) è intervenuto prima della consegna, ovvero che il difetto non è imputabile a colpa o all’uso da parte del Cliente, Cicala provvederà alla relativa riparazione o sostituzione o al rimborso integrale del prezzo corrisposto dal Cliente, incluse eventuali spese di spedizione, fermo restando che il danno non derivi dall’aver indossato o usato il(i) prodotto(i).

9.6. Qualora il Cliente preferisca la riparazione o la sostituzione del(i) prodotto(i), è pregato di contattare Cicala che provvederà alla sostituzione dell’articolo senza alcuna spesa ulteriore ove ciò sia ragionevolmente possibile. In aggiunta, provvederà a rimborsare le spese sostenute per la restituzione dell’articolo.

9.7. Nel caso in cui la Gioielleria Cicala sospetti che il danneggiamento sia imputabile ad una errata manipolazione del gioiello da parte del Cliente o a cadute accidentali intervenute presumibilmente sotto il controllo del cliente, potrà eseguire perizie sul bene prima di dare una risposta al Cliente in merito alla possibilità di rimborso.

9.8. Qualora si accerti che il danneggiamento del(i) prodotto(i) è intervenuto successivamente alla consegna, il bene sarà restituito al Cliente con Corriere Espresso e nessun rimborso sarà dovuto.

 

10 - Diritto di recesso

10.1. Il Cliente, ai sensi dell’Articolo 52 del Codice del Consumo ha diritto di recedere dal presente Contratto senza alcuna motivazione entro 14 giorni di calendario dalla consegna dell’ordine.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente può seguire le indicazioni contenute all’interno del pacco (se l’acquisto è coperto da diritto di recesso) ed è tenuto a darne inequivoca comunicazione, per iscritto, nei seguenti modi alternativi:

  • Via raccomandata A/R a Cicala Srl, Via Martiri della Libertà, 23r – 16156 Genova (Italia);
  • Telefonicamente al numero +39 010 6981030;
  • Via e-mail all’indirizzo amministrazione@cicala.it (precisando il proprio nome completo, indirizzo, telefono e numero di ordine);
  • Compilando l’apposito modulo per il recesso disponibile online sul sito internet e inviandolo agli indirizzi sopra riportati.

10.2. Dopo aver comunicato la volontà di avvalersi del diritto di recesso, il Cliente dovrà restituire i prodotti senza ritardo e comunque entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso alla Gioielleria Cicala, facendoli pervenire nelle medesime condizioni in cui sono stati consegnati.

10.3. Il Cliente è tenuto ad osservare la necessaria diligenza nella cura del(i) prodotto(i) in suo possesso. Il prodotto dovrà essere restituito in perfetto stato, nell'imballo originale e completo di tutti gli accessori eventualmente forniti all'atto di acquisto (garanzia, astuccio, istruzioni, ecc.), unitamente al documento di acquisto. Fanno eccezione tutti i prodotti disponibili su ordinazione (da ordinare a un fornitore), personalizzati, modificati o creati su commissione; per questi ultimi decade ogni possibilità di rimborso e reso. Il Cliente è inoltre invitato ad inoltrare preventivamente fotografie del prodotto di cui desidera eseguire il reso al fine di poter comprovare il buono stato.

10.4. Prima di procedere alla spedizione, la Gioielleria Cicala consiglia di concordare le modalità del reso con il Servizio Clienti (disponibile da martedì a sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30 ai recapiti poco sopra indicati).

10.5. Il Cliente può procedere alla spedizione del reso utilizzando qualsiasi corriere o ufficio postale, scegliendo quindi il mezzo che preferisce, sopportando il rischio di smarrimento ed i relativi costi.

10.6. Il costo della spedizione per il reso è sempre a carico dell'acquirente, per un importo di 12 euro.

 

11 - Esclusioni dal diritto di recesso

11.1. Non potranno essere restituiti a Cicala prodotti nei casi di cui all’articolo 59 del Codice del Consumo, ad esempio per l’acquisto di prodotti appositamente personalizzati, incisi, ordinati a fornitori (disponibili su ordinazione) o individualizzati; per la fornitura di articoli sigillati non suscettibili di restituzione per ragioni sanitarie o igieniche cui dopo la consegna siano stati rimossi i sigilli, ecc.. Cicala verifica, se necessario anche tramite controllo fotografico e video, la conformità di tutti i prodotti resi. Se il prodotto è stato o utilizzato o alterato rispetto alla sua condizione originale, Cicala si riserva il diritto di non accettare il reso o, in alternativa, di ridurre l'importo del rimborso di conseguenza. Qualora Cicala a fronte delle verifiche effettuate decidesse di non accettare il reso, invierà una comunicazione al Cliente, informandolo in modo puntuale dei motivi per i quali il reso non può essere accettato.

11.2. I destinatari di regali acquistati su Cicala.it, ma non acquirenti, hanno diritto alla sostituzione dei prodotti ma non al rimborso a meno che non venga richiesto da colui (il Cliente) che ha effettuato l’ordine. Per richiedere un cambio di prodotto o un rimborso all’acquirente (Cliente) è necessario seguire le istruzioni fornite all’interno del pacco spedito da Cicala.

11.3  Con la comunicazione di mancata accettazione del reso, qualora il Cliente avesse già provveduto alla spedizione del reso, Cicala si riserva il diritto di respingere il pacco al mittente. Nel caso in cui invece il pacco di reso, e quindi i prodotti acquistati, fossero già stati ritirati da Cicala, al Cliente saranno fornite le informazioni per il ritiro a proprie spese dei prodotti non soggetti al diritto di recesso, reso o cambio.

 

12 – Rimborso a seguito dell’esercizio del diritto di recesso

12.1. Qualora il(i) prodotto(i) venga(no) reso(i) secondo i termini indicati, la Gioielleria Cicala rimborserà l’intero prezzo del(i) prodotto(i), salvo eventuali deduzioni spettanti in ragione dell’uso e del danneggiamento del prodotto) nonché delle spese di spedizione standard sostenute da Cicala.

12.2. la Gioielleria Cicala provvederà al rimborso del corrispettivo utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente, o tramite bonifico bancario, entro 14 giorni dal ricevimento della merce per la quale si è esercitato il diritto di recesso.

12.3. Nel caso in cui ci siano delle anomalie nel pacco ricevuto (danni non contestati al gioiello da parte del Cliente, sostituzione di prodotto o di gemme, o altro genere di anomalie sul prodotto), il periodo del rimborso potrà essere sospeso o dilatato fino alla conclusione delle opportune verifiche, con opportuna e tempestiva motivazione da parte della Gioielleria Cicala. In tal caso, il Cliente verrà avvisato per e-mail o telefonicamente.

 

13 – Reclami

13.1. Eventuali reclami dovranno essere inoltrati a mezzo raccomandata A.R. a Cicala e anticipati, se possibile, tramite e-mail all'indirizzo reclami@cicala.it con oggetto: 'Reclamo' seguito dal numero d'ordine d'acquisto.

 

14 – Controversie e risoluzione controversie

14.1. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio o residenza il consumatore, purché tale luogo sia ubicato all’interno della Repubblica Italiana. In caso contrario, si applicherà il Foro previsto dalla normativa internazionale.

14.2. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile cliccando sul seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/ . La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: reclami@cicala.it.

14.3. Il Cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica dei consumatori prevista dal Consorzio Netcomm, del quale Cicala è socio. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.

14.4. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o direttamente sul sito di Consorzio Netcomm, http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl

 

15 – Disposizioni finali

15.1. Le presenti Condizioni di Vendita e ogni altro documento espressamente richiamato nelle stesse costituiscono l’intero accordo tra le parti con riferimento all’oggetto del Contratto.

15.2. Ogni eventuale ulteriore comunicazione tra le parti sarà formulata in lingua italiana.

15.3. La forma, esistenza, costruzione, esecuzione, validità ed ogni altro aspetto delle presenti Condizioni di Vendita o di qualsiasi delle clausole ivi contenute sono regolati dalla legge italiana.

15.4. Il Cliente può stampare una copia delle presenti condizioni e conservarla presso i propri archivi.

 

Versione REV.01 pubblicata il 12/01/2024