Condizioni generali di vendita

PREMESSA

CICALA® e NOI, VOI, L'ORO® sono marchi registrati di proprietà di Cicala di Cicala Massimo & Antonio Snc e sono protetti dalle normative vigenti sul Copyright nazionali ed internazionali. È vietato scaricare o modificare anche parzialmente il sito Cicala senza il consenso scritto di Cicala di Cicala Massimo & Antonio Snc. È vietato scaricare o utilizzare i contenuti, ogni tipo di immagine, fotografie e testi, e le informazioni di questo sito, con qualsiasi sistema o software per download. È vietato inserire pagine del sito Cicala all'interno di frame in modo che altri marchi commerciali possano essere collegati al sito stesso senza una preventiva autorizzazione scritta di Cicala di Cicala Massimo & Antonio Snc. 

 

  1. Condizioni di vendita
  2. Prodotti e prezzi
  3. Garanzia
  4. Pagamenti
  5. Spedizione e trasporto
  6. Diritto di recesso
  7. Reso
  8. Rimborso
  9. Reclami
  10. Controversie
  11. Altre informazioni utili
  12. Codice di condotta

 

 

TERMINI & CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

Introduzione

Cicala raccomanda di leggere attentamente le presenti Condizioni di Vendita prima di ordinare i prodotti presenti sul proprio sito internet. Dette Condizioni, insieme alla Politica sulla Riservatezza, disciplinano i reciproci rapporti in relazione all’utilizzo del sito web e l’acquisto da parte del Cliente di un prodotto Cicala mediante il sito web Cicala o mediante comunicazione telefonica. Per eventuali domande in merito a dette condizioni, ovvero qualora il Cliente non intenda accettarne l’applicazione, è possibile contattare il Servizio Clienti all’indirizzo mail support@cicala.it o al numero verde 800 865 648 (da rete fissa in Italia) o 0039 010 6981030 prima di procedere oltre. Le seguenti informazioni sono fornite a norma dell’Articolo 49 del Codice del Consumo (D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206).

Cliccando sul tasto “Conferma Ordine” presente nel sito internet durante la fase finale di acquisto il Cliente dichiara di accettare le presenti Condizioni di Vendita. Si prega di notare che, in caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni di Vendita, non sarà possibile effettuare l’acquisto di alcun prodotto sul sito internet Cicala.

 

1 - CONDIZIONI DI VENDITA

Il Cliente che vuole acquistare sul portale www.cicala.it deve inoltrare la Sua proposta d’ordine mediante la scelta definitiva del prodotto, eseguita con il bottone “Invia l’ordine”. Con l’invio della proposta, il Cliente proponente è vincolato alla Sua richiesta fintanto che Gioielleria Cicala non abbia confermato l’accettazione della proposta stessa, dandone notizia all’acquirente. Per tale motivo, dopo l'inoltro, gli ordini non possono essere modificati o annullati dall'acquirente. Un eventuale errore dovrà essere segnalato entro 24 ore dall'ordine all'indirizzo di posta elettronica di Cicala (cicala@cicala.it).

 

A seguito della ricezione della proposta, la Gioielleria Cicala invierà una mail di semplice presa in carico della richiesta, con un riepilogo della proposta del Cliente, che non avrà alcun valore di accettazione contrattuale. Il contratto si considera concluso e perfezionato solo al momento della conferma definitiva di accettazione dell’ordine da parte di Cicala e/o seguita dagli ulteriori passaggi che ne consentono l’esecuzione (in via non esaustiva, si cita la predisposizione della spedizione, l’esecuzione del prototipo, l’invio di prenotazioni ai fornitori, etc).

 

Il prodotto sarà spedito accompagnato da ricevuta d’acquisto, eventuale scontrino fiscale (se necessario) ed eventuale fattura intestata all'acquirente (qualora il Cliente abbia fornito i dati necessari e ne abbia fatta esplicita richiesta durante la fase di acquisto).

 

Poiché gli articoli proposti da Cicala sono in vendita anche nei negozi fisici potrebbe verificarsi la non disponibilità immediata del gioiello selezionato. In tal caso sarà cura di Cicala di comunicare al Cliente prima dell’accettazione dell’acquisto, la tempistica esatta di consegna.

 

1.1 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il modulo di proposta dell’ordine e la relativa accettazione saranno archiviati nella banca dati della sede Cicala a Genova, Italia, per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, entro i termini previsti dalla legge. L’utente potrà accedere ai suoi dati e allo storico degli ordini conclusi tramite il proprio account personale presso il sito internet di Cicala. Per maggiori informazioni consulta la nostra Politica sulla riservatezza.

 

2 - PRODOTTI E PREZZI

Su Cicala sono in vendita esclusivamente articoli originali. Tutti i prodotti proposti sono corredati da scatole e garanzie ufficiali delle rispettive aziende e Maison produttrici. I prezzi esposti nelle schede prodotto presenti nel sito sono da intendersi IVA inclusa e sono i normali prezzi di listino consigliati dalle case produttrici e con i quali Cicala espone i prodotti nei propri negozi fisici. Il prezzo finale comprensivo di spese di spedizione, assicurazione ed eventuali oneri doganali sarà evidenziato e ben visibile prima della conferma finale d'ordine. Sono esclusi eventuali oneri doganali per spedizioni al di fuori dell'Unione Europea.

 

2.1 - CONCESSIONI DI MARCHI

Cicala non riveste necessariamente la qualifica di concessionario ufficiale di tutti i marchi posti in vendita, e non intrattiene quindi rapporti commerciali diretti con tutte le società titolari dei marchi. Cicala, in ogni caso, garantisce sempre l'assoluta originalità, la lecita provenienza e la perfetta integrità dei prodotti commercializzati, che vengono sempre accompagnati dal loro corredo ufficiale (scatola e garanzia).

 

2.2 - GIOIELLI E OROLOGI VINTAGE

Cicala arricchisce le proposte destinate ai propri Clienti con gioielli e orologi d’epoca, o comunque non nuovi, o da collezione, e che presentano caratteristiche di qualità eccezionale abbinate ad un prezzo di sicura convenienza e di occasione. Per questi prodotti sono sempre ben specificate le caratteristiche generali: il materiale, le condizioni in cui viene venduto e la garanzia rilasciata. Per ciascun prodotto, rigorosamente selezionato, controllato ed eventualmente restaurato, Cicala rilascia attestato di lecita provenienza con garanzia di originalità e funzionamento per 24 mesi. Per tutti gli articoli di questa tipologia la garanzia è accompagnata da fotografie che ne ritraggono ed evidenziano anche i più piccoli dettagli.

 

2.3 - PROMOZIONI E SCONTI

Cicala premia i propri affezionati Clienti con trattamenti di favore davvero vantaggiosi. Una prima significativa agevolazione può esser ottenuta gratuitamente e senza obbligo di acquisto registrandosi su Cicala e iscrivendosi alle newsletter. Altre agevolazioni e promozioni saranno disponibili, esclusivamente per gli iscritti, durante vari periodi dell'anno. Tutti i prodotti posti in promozione non sono soggetti ad ulteriori sconti e/o promozioni.

 

2.4 – FOTOGRAFIE DEI PRODOTTI

Cicala realizza autonomamente le fotografie dei propri gioielli posti in vendita sul sito internet: tutte le immagini dei gioielli rappresentano esattamente il gioiello finale che il Cliente può acquistare. Gli orologi e i gioielli prodotti da brand vengono posti in vendita utilizzando le immagini ufficiali fornite dai rispettivi brand produttori.

Alcuni oggetti possono apparire leggermente più grandi o più piccoli rispetto alle dimensioni reali dell’oggetto al fine di adattare l’oggetto allo schermo o a causa di particolari tecniche fotografiche. Altri elementi possono essere raffigurati in una dimensione più grande rispetto a quella reale al fine di mostrare chiaramente i dettagli, o più piccola rispetto alle dimensioni reali al fine di mostrare l'articolo per intero. Cicala cercherà di fornire sempre ogni informazione utile a determinare la grandezza del prodotto.

 

2.5 – PRODOTTI DANNEGGIATI E DIFETTOSI

Al momento della consegna del pacco il Cliente è tenuto ad ispezionare il(i) prodotto(i) al fine di verificare la presenza di eventuali difetti o danni. Qualora il Cliente riscontri la presenza di difetti o danni, dovrà segnalarlo appena possibile e Cicala organizzerà per la relativa restituzione alla propria sede, senza alcuna spesa da parte del Cliente.

 

Qualora si accerti che il danneggiamento del(i) prodotto(i) è intervenuto prima della consegna, ovvero che il difetto non è imputabile a colpa o all’uso da parte del Cliente, Cicala provvederà alla relativa riparazione o sostituzione o al rimborso integrale del prezzo corrisposto dal Cliente, incluse eventuali spese di spedizione, fermo restando che il danno non derivi dall’aver indossato o usato il(i) prodotto(i).

 

Qualora il Cliente preferisca la riparazione o la sostituzione del(i) prodotto(i), è pregato di contattare Cicala che provvederà alla sostituzione dell’articolo senza alcuna spesa ulteriore ove ciò sia ragionevolmente possibile. In aggiunta, provvederà a rimborsarvi le spese sostenute per la restituzione dell’articolo. In caso di difetto di conformità dei prodotti ai sensi dell’Articolo 129 del Codice del Consumo, si applicano le garanzie di legge di cui agli Articoli 129 e ss. del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. In caso di impossibilità di esperire i rimedi di cui sopra, il Cliente ha diritto ad una adeguata riduzione del prezzo dei prodotti, ovvero alla risoluzione del contratto. Tali diritti si intendono rinunciati qualora l’eventuale difetto di conformità non venga notificato entro due mesi (sessanta giorni) dalla data in cui lo stesso è stato scoperto.

 

3 – GARANZIA

Tutti gli articoli in vendita su Cicala sono garantiti conformi alle specifiche riportate nelle schede del prodotto pubblicate, e corredati di garanzia ed imballo originali qualora forniti dalle aziende produttrici.

 

3.1 - GARANZIA SU OROLOGI

Gli orologi venduti da Cicala, fatto salvo per gli orologi di secondo polso (usati), sono garantiti per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi a partire dalla data di acquisto in conformità alle condizioni stabilite dalla garanzia. Orologi di particolare pregio sono garantiti per 60 (sessanta) mesi a partire dalla data di acquisto in conformità alle condizioni stabilite dalla garanzia.

 

La garanzia internazionale copre eventuali difetti del materiale con il quale è stato costruito l’orologio nonché difetti di produzione esistenti al tempo in cui l’orologio è stato venduto. Nel periodo di garanzia e su presentazione del valido certificato di garanzia (ossia certificato che rechi la data di acquisto e che è stato correttamente compilato e timbrato da Cicala) il Cliente avrà il diritto di far riparare il proprio orologio gratuitamente dal brand produttore. Qualora le riparazioni siano inadeguate a ripristinare le condizioni normali d’uso dell’orologio, il segnatempo verrà sostituito dal brand produttore con un nuovo orologio aventi identiche o similari caratteristiche. L’obbligo di sostituire l’orologio da parte del brand produttore cessa 24 (ventiquattro) mesi a far tempo dalla data di acquisto dell’orologio che è stato sostituito.

 

La garanzia è valida solo se il certificato di garanzia accluso all’orologio al momento dell’acquisto è datato, debitamente compilato e timbrato da Cicala; verifica quindi, una volta ricevuto il tuo acquisto, che la garanzia riporti tutti i dettagli necessari alla sua validazione.

 

La garanzia non copre: la durata della batteria; i danni derivanti dal logorio e dall’invecchiamento (come per esempio graffiature del vetro, alterazioni del colore e/o del materiale di bracciali e cinturini non metallici e fatti per esempio con pelle, stoffa, gomma, ed il venir meno della placcatura); ogni danno a qualsiasi parte dell’orologio che derivi da uso anormale o non autorizzato dell’orologio, da mancanza della dovuta attenzione, da negligenza, da incidenti (colpi, ammaccature, urti, vetro rotto, ecc.), dallo scorretto uso dell’orologio e dalla mancata osservanza delle istruzioni date dal brand produttore; qualsiasi danno indiretto di qualsiasi natura che possa derivare per esempio dall’uso, dal malfunzionamento, da difetti o mancanza di precisione dell’orologio; le riparazioni dell’orologio fatte da persone non autorizzate (come per esempio nel corso del cambio della batteria, di riparazioni o assistenza) o le alterazioni dell’orologio dalla sua condizione originale senza la supervisione del brand produttore.

 

È espressamente esclusa ogni ulteriore pretesa contro Cicala e contro il brand produttore come per esempio per ulteriori danni ai sensi della garanzia di cui sopra, fatto salvo per qualsiasi ulteriore pretesa che l’acquirente possa avere nei confronti del fabbricante ai sensi di legge.

 

3.2 - GARANZIA SUI GIOIELLI

Per tutti i gioielli sarà fornita certificazione descrittiva relativa alle gemme ed al titolo del metallo e/o materiali preziosi utilizzato. Al momento della consegna il Cliente è tenuto ad ispezionare il(i) gioiello(i) al fine di verificare la presenza di eventuali difetti o danni. Qualora il Cliente riscontri la presenza di difetti o danni dovrà segnalarlo appena possibile e Cicala organizzerà per la relativa restituzione presso la propria sede, senza alcuna spesa da parte del Cliente.

 

Qualora si accerti che il danneggiamento del(i) gioiello(i) è intervenuto prima della consegna ovvero che il difetto non è imputabile al Cliente o all’uso, Cicala provvederà alla relativa riparazione o sostituzione o al rimborso integrale del prezzo corrisposto dal Cliente, incluse eventuali spese di spedizione, fermo restando che il danno non derivi dall’aver indossato o usato il(i) gioiello(i). La garanzia non copre i danni derivanti dal logorio e dall’invecchiamento (come per esempio graffi, alterazioni del colore ed il venir meno delle placcature); ogni danno a qualsiasi parte del gioiello(i) che derivi da uso anormale, da mancanza della dovuta attenzione, da negligenza, da incidenti (colpi, ammaccature, urti, ecc.), dallo scorretto uso del(i) gioiello(i); qualsiasi danno indiretto di qualsiasi natura che possa derivare dall’uso; le riparazioni del(i) gioiello(i) eseguite da terzi o le alterazioni del(i) gioiello(i) dalla sua condizione originale senza la supervisione del brand produttore.

 

È espressamente esclusa ogni ulteriore pretesa contro Cicala e contro il brand produttore come per esempio per ulteriori danni ai sensi della garanzia di cui sopra, fatto salvo per qualsiasi ulteriore pretesa che l’acquirente possa avere nei confronti del fabbricante ai sensi di legge.

 

La garanzia si applica a patto che la denuncia del difetto da parte del Cliente avvenga entro 60 (sessanta) giorni dalla scoperta dello stesso. Per alcuni prodotti inoltre, Cicala potrà rilasciare a titolo gratuito ed a suo insindacabile giudizio, una polizza assicurativa contro furto, scippo, rapina e incendio della durata di un anno.

 

4 – PAGAMENTI

I prezzi e le spese di spedizione possono essere soggetti a variazione in ogni tempo, fermi restando gli ordini già confermati con l’invio della mail di avvenuta spedizione.

 

I prezzi sono tutti controllati periodicamente. Tuttavia, qualora lo staff Cicala dovesse riscontrare una variazione o un errore nel prezzo al momento della ricezione dell’ordine del Cliente, lo contatterà per verificare che intenda ugualmente procedere con l’acquisto applicando il prezzo corretto. In caso di conferma in tal senso, il Cliente è pregato di ricordare che ciò non comporta comunque alcuna obbligazione da parte di Cicala di fornire il(i) prodotti(i) fino all’invio della mail di avvenuta spedizione a conferma dell’ordine.

 

I prezzi dei prodotti indicati sul sito Cicala al momento del check-out includono tutte le tasse (compresa IVA) dovute sull’acquisto dei prodotti, ma esclusi i costi di spedizione, che saranno applicati automaticamente all’importo totale al momento di visualizzazione del contenuto del vostro carrello.

 

Il pagamento del(i) prodotto(i) deve avvenire mediante carta di credito o debito, bonifico bancario anticipato, pagamento rateizzato Soisy, Klarna o Findomestic, Paypal o contrassegno. Cicala accetta pagamenti mediante carte Visa, ElectronVisa, MasterCard, American Express e Maestro. Qualora Cicala non fosse in grado di accettare l’ordine del Cliente per qualsiasi ragione, si riserva di scegliere se rifiutare l’importo della carta di debito o di credito o di rimborsare le somme erogate con riferimento all’ordine del Cliente.

 

Non sarà effettuata alcuna spedizione del(i) prodotto(i) sino all’avvenuta integrale ricezione del pagamento, salvo nei casi di pagamento concordato a mezzo Contrassegno. Si prega di notare che al pagamento può essere applicata una commissione per le operazioni online se prevista dall’emittente della carta di credito. Tale commissione non è imputabile a Cicala. Cicala non è in grado di conoscere in alcun modo il numero di carta di credito dell'acquirente; la procedura d'acquisto e il pagamento sono gestiti esclusivamente tramite l'interfaccia di Banca Sella o Stripe. Cicala non sarà comunque responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa esser fatto da parte di terzi di carte di credito all'atto del pagamento.

Per quanto concerne i pagamenti effettuati mediante carta, i possessori di carta di credito e di debito potrebbero essere soggetti ad autorizzazione e autenticazione. Cicala non è responsabile per eventuale ritardo o mancata consegna del(i) prodotto(i) ordinato(i) qualora l’emittente della carta o il nostro service provider rifiutino o non autorizzino o convalidino per qualsiasi ragione il pagamento.

 

Fornendo le informazioni il Cliente acconsente espressamente alla loro comunicazione a terzi; al successivo rinvenimento di ulteriori dati da parte di terzi, ivi inclusi, a titolo meramente esemplificativo, a seconda dei casi, il nome, indirizzo, numero di telefono, coordinate delle carte di credito o debito o rapporti di credito; all’autenticazione della identità e dell’indirizzo di spedizione del(i) prodotto(i); alla conferma della carta di pagamento e all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie ad effettuare il pagamento del(i) prodotto(i).

 

Altre forme di pagamento dovranno esser concordate caso per caso.

I dati personali del Cliente saranno trattati da Cicala nel rispetto della Politica sulla Riservatezza.

 

5 - SPEDIZIONE E TRASPORTO

 

Tutti i prodotti venduti viaggiano con copertura assicurativa gratuita inclusa per il Cliente a carico di Cicala. Per acquisti di importi superiori a €100,00 la spedizione in Italia è gratuita. Tutti i prodotti presenti in vendita su Cicala e immediatamente disponibili vengono spediti entro 1-3 giorni lavorativi.

 

Fanno eccezione prodotti per i quali è richiesta una lavorazione aggiuntiva quale, per esempio, il servizio di incisione di un nome, o di messa a misura di un anello. Il tempo di consegna nel caso sia richiesta la personalizzazione dei prodotti verrà comunicato caso per caso a seconda della lavorazione richiesta.

 

La spedizione avverrà a mezzo corriere Bartolini, DHL o tramite altro vettore, a insindacabile scelta di Cicala, e sempre con modalità tracciabile dal Cliente (al Cliente verrà fornito un codice di tracking all'indirizzo e-mail utilizzato per l'acquisto). La consegna dei prodotti ordinati avverrà all'indirizzo indicato dal Cliente. Cicala non potrà esser in alcun caso ritenuta responsabile per eventuali ritardi o mancata consegna dovuti a caso fortuito o forza maggiore, né per ritardi imputabili al vettore della merce.

 

È possibile scegliere tre due distinte modalità di spedizione, ed il ritiro in sede:

 

  • Standard: da 1 a 3 giorni lavorativi (dalle ore 8:00 alle 18:00). Gratuita in Italia per acquisti superiori a partire da 100,00€; 6,00€ per acquisti fino a 99,00€.
  • Premium: accelera e mette in priorità il tuo ordine; 1 giorno lavorativo (dalle ore 8:00 alle 18:00). Supplemento 10,00€ rispetto alla spedizione Standard.
  • Ritiro in sede: gratuita. L'acquisto sarà disponibile per il ritiro presso la sede della Gioielleria Cicala a partire dalle ore 10:00 del giorno successivo all'acquisto (per particolari urgenze puoi contattare il nostro Servizio Clienti).

 

La tempistica sopra espressa si intende per tutti i prodotti disponibili in stock. Per i prodotti disponibili su ordinazione, da personalizzare o da creare interamente su commissione i tempi di consegna decorrono dal momento in cui il prodotto è disponibile (il Cliente verrà avvisato tramite e-mail o telefonicamente).

 

Per il Sud Italia, Isole e Zone Remote la tempistica può richiedere 1-3 giorni aggiuntivi a seconda delle zone di destinazione. Per garantire la qualità e l'efficienza del servizio preghiamo il Cliente di inserire con attenzione l'indirizzo di spedizione completo, unitamente a eventuali note per rendere più facile la consegna (es. orari di preferenza).

 

Per i paesi dell'Unione Europea i tempi di spedizione sono di 1-3 giorni lavorativi ed i costi sono espressi di caso in caso durante la fase di acquisto a seconda del paese di destinazione. Per i paesi Extra EU i tempi di spedizione sono solitamente di 2-5 giorni lavorativi, escluse eventuali tempistiche necessarie allo sdoganamento della merce. Il costo della spedizione è espresso in chiaro durante la fase di acquisto a seconda del paese di destinazione; eventuali oneri doganali sono sempre a carico del Cliente.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Spedizioni e resi.

 

6 - DIRITTO DI RECESSO

Soggetto ai termini e alle condizioni dettagliate, il Cliente, ai sensi dell’Articolo 52 del Codice del Consumo ha diritto, in aggiunta agli altri diritti a lui spettanti, a recedere dal presente Contratto senza giusta causa ed a ricevere il rimborso del prezzo versato incluse eventuali spese di spedizioni (non verranno rimborsate eventuali spese di spedizioni sostenute da Cicala).

 

6.1 – PERIODO PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto in ogni momento prima che l’ordine gli sia consegnato e fino a 30 giorni dopo tale data a decorrere dal giorno di acquisto del suo ordine (periodo di ripensamento).

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a darne inequivoca comunicazione, preferibilmente per iscritto:

    • a Cicala Snc, Via Martiri della Libertà, 23r – 16156 Genova (Italia);
    • via e-mail all’indirizzo reclami@cicala.it (precisando il proprio nome completo, indirizzo, telefono e numero di ordine);
    • compilando l’apposito modulo per il recesso disponibile online sul sito internet e inviandolo agli indirizzi sopra riportati.

 

6.2 – PRODOTTI CHE NON SI POSSONO RESTITUIRE

Non potranno essere restituiti a Cicala prodotti nei casi di cui all’articolo 59 del Codice del Consumo, ad esempio per l’acquisto di prodotti appositamente personalizzati, incisi, ordinati a fornitori o individualizzati; per la fornitura di articoli sigillati non suscettibili di restituzione per ragioni sanitarie o igieniche cui dopo la consegna siano stati rimossi i sigilli, ecc.

 

6.3 – REGALI ACQUISTATI SU CICALA.IT

I destinatari di regali acquistati su Cicala.it hanno diritto alla sostituzione dei prodotti ma non al rimborso a meno che non venga richiesto da colui (il Cliente) che ha effettuato l’ordine. Per richiedere un cambio di prodotto o un rimborso all’acquirente (Cliente) è necessario seguire le istruzioni fornite all’interno del pacco spedito da Cicala.

 

 

7 - RESO

Qualora il Cliente decida di recedere dal Contratto, è tenuto a restituire il(i) prodotto(i) seguendo le istruzioni che troverà all’interno del pacco.

 

Dopo aver comunicato la volontà di avvalersi del diritto di recesso, a mezzo e-mail all’indirizzo reclami@cicala.it o telefonicamente al Numero Verde Gratuito 800 865 648 (dai telefoni fissi in Italia) oppure al numero +39 010 6981030 (dai cellulari o dall’estero), i prodotti dovranno essere restituiti a Cicala entro 30 (trenta) giorni dalla data di acquisto o entro 14 (quattordici) giorni dalla notifica di recesso, nelle medesime condizioni in cui sono stati consegnati.

 

Il Cliente è tenuto ad osservare la necessaria diligenza nella cura del(i) prodotto(i) in suo possesso. Il prodotto dovrà essere restituito in perfetto stato, nell'imballo originale e completo di tutti gli accessori eventualmente forniti all'atto di acquisto (garanzia, astuccio, istruzioni, ecc.), unitamente al documento di acquisto. Fanno eccezione tutti i prodotti personalizzati, modificati o creati su commissione; per questi ultimi decade ogni possibilità di rimborso e reso.

 

Prima di procedere alla spedizione, Cicala consiglia di concordare le modalità del reso con il Servizio Clienti (disponibile da martedì a sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30 ai recapiti poco sopra indicati). Il Cliente è inoltre invitato ad inoltrare preventivamente fotografie del prodotto di cui desidera eseguire il reso al fine di poterne comprovare il buono stato.

 

Il Cliente può procedere alla spedizione del reso utilizzando qualsiasi corriere o ufficio postale, scegliendo quindi il mezzo che preferisce, sopportando il rischio di smarrimento ed i relativi costi.

Il costo della spedizione per il reso è sempre a carico dell'acquirente.

 

Per maggiori informazioni visita la pagina Spedizioni e resi.

 

8 – RIMBORSO

Qualora il(i) prodotto(i) venga(no) reso(i) secondo i termini indicati, Cicala rimborserà l’intero prezzo del(i) prodotto(i), salvo eventuali deduzioni spettanti in ragione dell’uso e del danneggiamento del prodotto) nonché delle spese di spedizione standard pagate.

 

Cicala provvederà al rimborso del corrispettivo utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente, o tramite bonifico bancario, entro 14 giorni dal ricevimento della merce per la quale si è esercitato il diritto di recesso.

 

9 – RECLAMI

Eventuali reclami dovranno essere inoltrati a mezzo raccomandata A.R. a Cicala e anticipati, se possibile, tramite e-mail all'indirizzo reclami@cicala.it con oggetto: 'Reclamo' seguito dal numero d'ordine d'acquisto.

 

10 – CONTROVERSIE

Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio o residenza il consumatore, giusta normativa vigente, purché tale luogo sia ubicato all’interno della Repubblica Italiana.

 

Il Cliente ha facoltà di richiedere l’applicazione di un meccanismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie nascenti dal Contratto presso gli organismi competenti istituiti dalle Camere di Commercio ai sensi della Legge del 29 dicembre 1993, n. 580, nonché della procedura di mediazione ai sensi del Decreto Legislativo n. 28/2010 e successive modificazioni, a norma delle disposizioni applicabili dall’organismo da voi selezionato, senza pregiudizio per la possibilità di avvalersi delle procedure di negoziazione volontaria di cui all’Articolo 2, comma II del predetto Decreto Legislativo, nonché delle procedure di reclamo previste dalle carte dei servizi.

 

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile cliccando sul seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/ . La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: reclami@cicala.it.

 

L’eventuale invalidità o inefficacia accertata in sede giurisdizionale di una o più clausole delle presenti Condizioni di Vendita non pregiudica la validità e l’efficacia delle restanti disposizioni.

 

Nessun ritardato o mancato esercizio di facoltà, diritti o rimedi attribuiti ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita potrà valere quale rinuncia agli stessi, né l’esercizio parziale di tali facoltà, diritti o rimedi potrà impedire l’ulteriore esercizio degli stessi in futuro.

 

Eventuali comunicazioni nei confronti di Cicala dovranno essere effettuate per iscritto all’indirizzo indicato all’inizio delle presenti Condizioni di Vendita. Eventuali comunicazioni al Cliente potranno essere effettuate sia all’indirizzo e-mail che all’indirizzo postale fornito al momento dell’invio dell’Ordine.

 

10.1 – PROCEDURA DI CONCILIAZIONE

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.
La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.

 

Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo:

Per maggiori informazioni si rimanda a:

http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl

 

11 – ALTRE INFORMAZIONI UTILI

In futuro potrebbe non essere più possibile visionare le presenti Condizioni di Vendita né il vostro ordine eseguito online; vi raccomandiamo pertanto di stamparne una copia per una successiva consultazione. Potete scaricare una versione in formato pdf delle presenti Condizioni di Vendita a questo link.

 

Le presenti Condizioni di Vendita e ogni altro documento espressamente richiamato nelle stesse costituiscono l’intero accordo tra le parti con riferimento all’oggetto del Contratto. Il Contratto e ogni eventuale ulteriore comunicazione tra le parti saranno formulati in lingua italiana.

 

La forma, esistenza, costruzione, esecuzione, validità ed ogni altro aspetto delle presenti Condizioni di Vendita o di qualsiasi delle clausole ivi contenute sono regolati dalla legge italiana.

 

"Poiché la nostra primaria finalità è la completa soddisfazione del Cliente, invitiamo tutti coloro che potrebbero non ritenersi completamente soddisfatti di un acquisto a contattarci ed esprimerci le motivazioni. Siamo certi che sapremo sempre trovare un punto d'incontro soddisfacente". 

 

CODICE DI CONDOTTA

Cicala.it aderisce alle linee guida del Codice di Condotta di Ecommerce Europe, ne ha ottenuto il logo di trustability e dichiara di impegnarsi al costante rispetto della normativa di settore.