Nothing matches your search

😞

Come scegliere un gioiello da regalare?

Come scegliere un gioiello da regalare è una tra le domande più comuni tra tutti coloro che desiderano donare un oggetto prezioso a qualcuno di importante nella propria vita o, perché no, a sé stessi.

Il punto di partenza, per rispondere a questa domanda, consiste nell’individuare i gusti della persona, l’età e il suo stile di vita, i colori che utilizza maggiormente, le occasioni in cui potrebbe indossarlo e, naturalmente, il tipo di relazione che avete instaurato. Fondamentale è comprendere il messaggio che può trasmettere il gioiello e la motivazione per cui si desidera regalarlo.

Immagine di una modella che indossa gioielli con diamanti

Anelli e Diamanti

Per esempio, gli anelli solitario o gli anelli Eternity sono da sempre universalmente riconosciuti come icona del fidanzamento, primo passo ufficiale verso il momento del matrimonio. Essi simboleggiano quindi un legame importante e solido proiettato al futuro ed in grado di resistere a tutto, proprio come il diamante con cui sono composti, indistruttibile ed imperituro. Sono inoltre simbolo di eleganza e buon gusto, e grazie alla loro raffinatezza sono adatti ad ogni circostanza poiché con l’eleganza e la semplicità non si sbaglia mai.

La star internazionale Marilyn Monroe diceva: “I diamanti sono i migliori amici delle donne”, rafforzando ancora di più il sentimento e l’idea che la gioielleria con diamanti trasmette alle donne, da sempre, nella nostra cultura e nel nostro immaginario.

Gioielli in oro

I prodotti di oreficeria e quindi l’oro, sia esso giallo, bianco oppure rosa sono un dono perfetto da destinare ai bambini e ai neonati, che lo potranno utilizzare da adulti. Ogni gioiello in oro è quindi un regalo immortale che racchiude il ricordo di una persona cara. L’oro, per consuetudine, viene infatti tramandato dal parente più anziano e rimane come eredità materiale ed immateriale per i discendenti, divenendo in molti casi il monile di famiglia.

Nelle cerimonie come battesimi, cresime e prime comunioni è consuetudine da sempre regalare un oggetto prezioso in relazione al grado di relazione e parentela tra chi dona l’oggetto ed il bambino, o la bambina, che lo riceverà. Per queste ricorrenze l’oro è ancora oggi la scelta preferita poiché, oltre ad essere apprezzato per la sua bellezza, è anche un investimento di lunga durata perfetto per mantenere un valore solido nel tempo.

Perchè regalare un gioiello

Infine, ma non per importanza, la scelta dei gioielli va eseguita con il cuore, ponendo attenzione in primis sull’emozione che andranno a creare nel ricevente, e solo successivamente sul loro valore economico reale. Secondo noi non esiste nulla di più bello del ricordare la sensazione di gioia di uno sguardo emozionato, o del riuscire a strappare un sorriso alla persona che si ama. Perché certi momenti della vita, proprio come certi gioielli, sono destinati a rimanere per sempre impressi nella nostra memoria.