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Condizioni generali di servizio (Prestazione d'opera)

 

PREMESSA

CICALA® e NOI, VOI, L'ORO® sono marchi registrati di proprietà di Cicala S.r.l. e sono protetti dalle normative vigenti sul Copyright nazionali ed internazionali. È vietato scaricare o utilizzare i contenuti del presente sito, ogni tipo di immagine, fotografie e testi, e le informazioni, con qualsiasi sistema o software per download. È vietato inserire pagine del sito Cicala all'interno di frame in modo che altri marchi commerciali possano essere collegati al sito stesso senza una preventiva autorizzazione scritta di Cicala S.r.l..

 

A. Condizioni Generali di Servizio - Prestazione d’opera - Incisione Standard
B. Condizioni Generali di Servizio - Prestazione d’opera - Messa a misura di anelli
C. Condizioni Generali di Servizio - Prestazione d’opera - Personalizzazione di collane
D. Condizioni Generali di Servizio - Prestazione d’opera - Design e prototipazione
E. Condizioni Generali di Servizio - Prestazione d’opera intellettuale - Consulenza professionale

 

Cicala raccomanda di leggere attentamente le presenti Condizioni di Prestazione d’opera prima di ordinare il servizio sul sito internet. Dette condizioni, insieme alla Politica sulla privacy, disciplinano i reciproci rapporti in relazione all’utilizzo del sito web e l’acquisto da parte del Cliente di un servizio Cicala mediante il sito web Cicala o mediante comunicazione telefonica. Per eventuali domande in merito a dette condizioni, ovvero qualora il Cliente non intenda accettarne l’applicazione, è possibile contattare il Servizio Clienti all’indirizzo mail support@cicala.it o al numero di telefono 0039 010 6981030 prima di procedere oltre.

 

 

ART. 1 – OGGETTO

A - PRESTAZIONE D'OPERA - INCISIONE STANDARD

Il Servizio di Incisione Standard viene eseguito dai gioiellieri Cicala su indicazione del Cliente, pertanto può essere qualificato come contratto di prestazione d’opera professionale e comprende l’incisione manuale o meccanica di un gioiello o orologio attraverso l’utilizzo di attrezzature professionali (es. Sistemi di incisione a laser, pantografo). Il Servizio viene acquistato online tramite l’inserimento nel carrello, e la conferma inviata per mezzo del bottone 'Conferma e paga'. Ricordiamo che dopo l'inoltro, gli ordini non possono essere modificati o annullati dall'acquirente. Un eventuale errore dovrà essere segnalato entro 24 ore dall'ordine all'indirizzo di posta elettronica di Cicala (support@cicala.it). Il contratto si perfeziona al momento della conferma dell'ordine da parte di Cicala, conferma d'ordine che sarà inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

 

B - PRESTAZIONE D'OPERA - MESSA A MISURA DI ANELLI 

Il Servizio di messa a misura di anelli viene eseguito dai gioiellieri Cicala su indicazione del Cliente, pertanto può essere qualificato come contratto di prestazione d’opera professionale e comprende l’esecuzione di una modifica, attraverso strumentazioni professionali, della struttura di un anello affinché rispetti l’esigenza di dimensione richiesta dal Cliente. Il Servizio viene acquistato online tramite l’inserimento nel carrello, e la conferma inviata per mezzo del bottone 'Conferma e paga'. Ricordiamo che dopo l'inoltro, gli ordini non possono essere modificati o annullati dall'acquirente. Un eventuale errore dovrà essere segnalato entro 24 ore dall'ordine all'indirizzo di posta elettronica di Cicala (support@cicala.it). Il contratto si perfeziona al momento della conferma dell'ordine da parte di Cicala, conferma d'ordine che sarà inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

 

C - PRESTAZIONE D'OPERA - PERSONALIZZAZIONE DI COLLANE

Il Servizio di Personalizzazione di Collane viene eseguito dai gioiellieri Cicala su indicazione del Cliente, pertanto può essere qualificato come contratto di prestazione d’opera professionale e comprende l'aggiunta di una targhetta in oro bianco, giallo o rosa 18kt anallergico nickel free ad una collana. Il Servizio viene acquistato online tramite l’inserimento nel carrello, e la conferma inviata per mezzo del bottone 'Conferma e paga'. Ricordiamo che dopo l'inoltro, gli ordini non possono essere modificati o annullati dall'acquirente. Un eventuale errore dovrà essere segnalato entro 24 ore dall'ordine all'indirizzo di posta elettronica di Cicala (support@cicala.it). Il contratto si perfeziona al momento della conferma dell'ordine da parte di Cicala, conferma d'ordine che sarà inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

 

D - PRESTAZIONI D'OPERA - DESIGN E PROTOTIPAZIONE

Il Servizio di Design e Prototipazione viene eseguito dai gioiellieri Cicala su indicazione del Cliente, pertanto può essere qualificato come contratto di prestazione d’opera professionale e comprende la realizzazione di bozze grafiche e/o prototipi da parte di un gioielliere Cicala seguendo le richieste fornite dal Cliente. Il Servizio viene acquistato online tramite l’inserimento nel carrello, e l’uso del bottone 'Conferma Ordine'. Ricordiamo che dopo l'inoltro, gli ordini non possono essere modificati o annullati dall'acquirente. Un eventuale errore dovrà essere segnalato entro 24 ore dall'ordine all'indirizzo di posta elettronica di Cicala (support@cicala.it). Il contratto si perfeziona al momento della conferma dell'ordine da parte di Cicala, conferma d'ordine che sarà inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

 

E - PRESTAZIONE D'OPERA INTELLETTUALE - CONSULENZA PROFESSIONALE

Il Servizio di Consulenza Professionale viene eseguito dai gioiellieri Cicala e consiste in attività di supporto al Cliente: 1) nella scelta dei preziosi; 2) nell’assistenza professionale diretta alla creazione di nuovi gioielli; 3) nell’intervento di gioielleria e oreficeria su modelli e prodotti esistenti. Gli ordini sono effettuati online con la scelta del prodotto tramite il bottone 'Conferma e paga'. Ricordiamo che dopo l'inoltro, gli ordini non possono essere modificati o annullati dall'acquirente. Un eventuale errore dovrà essere segnalato entro 24 ore dall'ordine all'indirizzo di posta elettronica di Cicala (support@cicala.it). Il contratto si perfeziona al momento della conferma dell'ordine da parte di Cicala, conferma d'ordine che sarà inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

 

ART. 2 – ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO

Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati della sede Cicala a Genova, Italia per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, entro i termini previsti dalla legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale presso il sito internet di Cicala. Per maggiori informazioni consulta la nostra Politica sulla riservatezza.

 

ART. 3 – LUOGO DI ESECUZIONE DELL’OPERA

Ogni prestazione d’opera e prestazione d’opera intellettuale, l’esecuzione di preventivi per la riparazione di gioielli e orologi (punti A, B, C, D, E) vengono svolti presso la sede della gioielleria Cicala oppure presso i laboratori orafi della Gioielleria Cicala, interni ed esterni, nonché da collaboratori e professionisti che, a qualsivoglia titolo, svolgano prestazioni d’opera professionale ed intellettuale.

 

ART. 4 – PAGAMENTI E PREZZI

Il pagamento del servizio avviene all’atto dell’acquisto sul sito. I prezzi possono essere soggetti a variazione in ogni tempo, fermi restando gli ordini già convalidati con l’invio della mail di conferma d’ordine. I prezzi sono tutti controllati periodicamente. Tuttavia, qualora lo staff Cicala dovesse riscontrare una variazione o un errore nel prezzo al momento della ricezione dell’ordine del Cliente, lo contatterà per verificare che intenda ugualmente procedere con l’acquisto applicando il prezzo corretto. In caso di conferma in tal senso, il Cliente è pregato di ricordare che ciò non comporta comunque alcuna obbligazione da parte di Cicala di fornire il(i) servizio(i). I prezzi indicati sul sito Cicala al momento del check-out includono tutte le tasse (compresa IVA) dovute sull’acquisto dei servizi. Il pagamento del(i) servizio(i) deve avvenire mediante carta di credito o debito, bonifico bancario anticipato, Klarna, Paypal o PagoLight. Cicala accetta pagamenti mediante carte Visa, MasterCard, American Express e Maestro. Qualora Cicala non fosse in grado di accettare l’ordine del Cliente per qualsiasi ragione, si riserva di scegliere se rifiutare l’importo della carta di debito o di credito o di rimborsare le somme erogate con riferimento all’ordine del Cliente.

 

ART. 5 – INIZIO DEI LAVORI, DURATA ED ESENZIONE DA RESPONSABILITÀ

L’inizio dei lavori è concordato fra Gioielleria Cicala e il Cliente, a seguito della sottoscrizione del contratto online. A seguito dell’ordine, il Servizio Clienti prenderà contatti con l’acquirente al fine di raccogliere tutti gli elementi utili e necessari per poter procedere alla realizzazione dell’opera richiesta e iniziare l’esecuzione dell’opera. In caso di mancata cooperazione del Cliente, troveranno applicazione gli artt. 1206 ss c.c. e nessuna responsabilità potrà essere imputata a Gioielleria Cicala per il ritardo o per la mancata prestazione. Nelle fattispecie di cui al precedente periodo, il prezzo versato per la prestazione del Servizio sarà trattenuto dalla Gioielleria Cicala a titolo di corrispettivo per le risorse di tempo e/o i materiali comunque impiegati dal professionista per far fronte alla richiesta non portata a termine. La durata dei lavori viene concordata con il Cliente, dopo aver raccolto tutte le informazioni utili alla sua determinazione, avuto riguardo alla complessità dell’opera da svolgere.

 

5.1 Obblighi del Consulente e del Cliente (punto E)

Con l’assunzione dell’incarico per il servizio di consulenza di gioielleria il Consulente si impegna a restare la propria opera usando la diligenza richiesta dalla natura dell’attività svolta. Il Cliente ha l’obbligo di mettere a conoscenza e a far pervenire tempestivamente al Consulente tutta la documentazione e le informazioni necessarie all’espletamento dell’incarico.

 

5.2 Tempi di realizzazione del servizio di design e prototipazione (punto D)

A seguito dell’ordine, il Servizio Clienti prenderà contatti con l’acquirente al fine di raccogliere tutti gli elementi utili e necessari per poter procedere alla realizzazione dell’opera richiesta e iniziare l’esecuzione dell’opera. In caso di mancata cooperazione del Cliente, troveranno applicazione gli artt. 1206 ss c.c. e nessuna responsabilità potrà essere imputata a Gioielleria Cicala per il ritardo o per la mancata prestazione. Nelle fattispecie di cui al precedente periodo, il prezzo versato per la prestazione del Servizio sarà trattenuto dalla Gioielleria Cicala a titolo di corrispettivo per le risorse di tempo e materiali comunque impiegati dal professionista per far fronte alla richiesta non portata a termine.

5.4.1 Durata dei lavori

La durata dei lavori viene concordata con il Cliente, dopo aver raccolto tutte le informazioni utili alla sua determinazione, avuto riguardo alla complessità dell’opera da svolgere

 

ART. 6 – MODALITÀ DI ESECUZIONE DELL’OPERA

Il Prestato d’opera si impegna ad eseguire e portare a termine i lavori con diligenza, professionalità ed a regola d’arte. Il Cliente può sempre chiedere aggiornamenti sull’esecuzione e sul suo avanzamento facendone richiesta direttamente a: support@cicala.it.

 

6.1 Modalità di esecuzione del servizio di incisione standard (punto A), del servizio di messa a misura di anelli (punto B), del servizio di personalizzazione di collane (punto C)

Il Prestatore d’opera, prima di iniziare l’esecuzione dell’opera, invia al cliente una e-mail dettagliata e/o una bozza grafica della lavorazione ordinata. Solo dopo aver raccolto il consenso del cliente alla prosecuzione dei lavori, Gioielleria Cicala darà inizio ai lavori commissionati.

 

6.2 Modalità di esecuzione del servizio di design e prototipazione (punto D)

Il Prestatore, con il presente servizio, si impegna a realizzare il prototipo grafico del prodotto richiesto dal cliente. Il servizio non include la realizzazione del gioiello, o l’intervento orafo vero e proprio, che dovrà essere regolato e acquistato con separato contratto. Il Cliente può sempre chiedere aggiornamenti scrivendo direttamente a: support@cicala.it.

 

ART. 7 – MODIFICHE IN CORSO D’OPERA

Il Prestatore si impegna a comunicare tempestivamente e preventivamente al Cliente gli ulteriori lavori che nel corso dell’esecuzione si dovessero rendere necessari per la corretta esecuzione dell’opera rispetto a quelli preventivati, come descritto nei punti A, B, C, D, E (Oggetto del contratto”) delle presenti Condizioni Generali di Servizio (Prestazione d'Opera).

La comunicazione, comprensiva del costo relativo ai nuovi lavori e dell’eventuale nuova data della consegna, dovrà essere accettata espressamente per iscritto dal Cliente. Se il Cliente accetta le nuove condizioni, esse faranno fede nei confronti della Gioielleria Cicala in deroga all’originaria pattuizione su prezzo e oggetto dell’opera.

 

ART. 8 – ACCETTAZIONE DELL’OPERA E DIFFORMITÀ

Una volta terminata l’opera, a seguito del ritiro presso il negozio o dell’avvenuta consegna a sue mani, il Cliente dovrà procedere alla verifica della stessa al fine di effettuare l’accettazione o di rilevare eventuali vizi o difformità rispetto a quanto da lui visto e accettato in fase di inizio dei lavori. L’accettazione espressa o tacita dell’opera da parte del Cliente libera il prestatore dalla responsabilità per difformità o vizi se questi erano noti al Cliente o se dallo stesso potevano essere facilmente riconoscibili, purché non dolosamente occultati. Il Cliente deve a pena di decadenza denunciare le difformità e i vizi a Gioielleria Cicala entro otto giorni dalla scoperta con lettera raccomandata o mediante comunicazione elettronica inviata all’indirizzo: support@cicala.it.

Le presenti condizioni (Accettazione dell’opera e difformità) non sono applicabili ai servizi D (design e prototipazione) e E (consulenza di gioielleria) del presente contratto.

 

ART. 9 – ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE DAL CONTRATTO

Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, la prestazione d’opera per la realizzazione di prodotti su richiesta non rende applicabile la disciplina sul diritto di recesso.

 

ART. 10 – IMPOSSIBILITÀ SOPRAVVENUTA DELL’ESECUZIONE DELL’OPERA

Se l’esecuzione dell’opera diventa impossibile per causa non imputabile ad alcuna delle parti, il Prestatore d’opera ha diritto ad un compenso per il lavoro prestato in relazione alla utilità della parte dell’opera compiuta. Tale importo viene valutato di volta in volta su discrezione delle parti.

 

ART. 11 – RECLAMI

Eventuali reclami dovranno essere inoltrati a mezzo raccomandata A.R. a Cicala e anticipati, se possibile, tramite e-mail all'indirizzo reclami@cicala.it con oggetto: "Reclamo" seguito dal numero d'ordine d'acquisto.

 

ART. 12 – CONTROVERSIE

Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio o residenza il consumatore, giusta normativa vigente, purché tale luogo sia ubicato all’interno della Repubblica Italiana.

12.1 Procedura di conciliazione paritetica

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile cliccando sul seguente link ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: support@cicala.it.

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo:

Per maggiori informazioni si rimanda a: www.consorzionetcomm.it
Le presenti condizioni (12.1 Procedura di conciliazione paritetica) non sono applicabili al servizio E (consulenza di gioielleria).

 

ART. 13 – CLAUSOLE FINALI

In futuro potrebbe non essere più possibile visionare le presenti Condizioni di Servizio né il vostro ordine eseguito online; vi raccomandiamo pertanto di stamparne una copia per una successiva consultazione. Le presenti Condizioni Generali di servizio (Prestazione d'opera) e ogni altro documento espressamente richiamato nelle stesse costituiscono l’intero accordo tra le parti con riferimento all’oggetto del Contratto. Il Contratto e ogni eventuale ulteriore comunicazione tra le parti saranno formulati in lingua italiana. La forma, esistenza, costruzione, esecuzione, validità ed ogni altro aspetto delle presenti Condizioni di Servizio o di qualsiasi delle clausole ivi contenute sono regolati dalla legge italiana.

 

ART. 14 – CODICE DI CONDOTTA

Cicala.it aderisce alle linee guida del Codice di Condotta di Ecommerce Europe, ne ha ottenuto il logo di trustability e dichiara di impegnarsi al costante rispetto della normativa di settore.

 

Versione REVSER.01 pubblicata il 13/01/2024