Termini & Condizioni

Termini & Condizioni

PREMESSA

CICALA® e NOI, VOI, L'ORO® sono marchi registrati di proprietà di Cicala di Cicala Massimo & Antonio Snc e sono protetti dalle normative vigenti sul Copyright nazionali ed internazionali. È vietato scaricare o modificare anche parzialmente il sito Cicala senza il consenso scritto di Cicala di Cicala Massimo & Antonio Snc. È vietato scaricare o utilizzare i contenuti, ogni tipo di immagine, fotografie e testi, e le informazioni di questo sito, con qualsiasi sistema o software per download. È vietato inserire pagine del sito Cicala all'interno di frame in modo che altri marchi commerciali possano essere collegati al sito stesso senza una preventiva autorizzazione scritta di Cicala di Cicala Massimo & Antonio Snc.

TERMINI & CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

INTRODUZIONE

Cicala raccomanda di leggere attentamente le presenti Condizioni di Vendita prima di ordinare i prodotti presenti sul proprio sito internet. Dette Condizioni, insieme alla Politica sulla Riservatezza, disciplinano i reciproci rapporti in relazione all’utilizzo del sito web e l’acquisto da parte del Cliente di un prodotto Cicala mediante il sito web Cicala o mediante comunicazione telefonica. Per eventuali domande in merito a dette condizioni, ovvero qualora il Cliente non intenda accettarne l’applicazione, è possibile contattare il Servizio Clienti all’indirizzo mail support@cicala.it o al numero verde 800 865 648 (da rete fissa in Italia) o 0039 010 6981030 prima di procedere oltre.

Le seguenti informazioni sono fornite a norma dell’Articolo 49 del Codice del Consumo (D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206).

Cliccando sul tasto “Conferma Ordine” presente nel sito internet durante la fase finale di acquisto il Cliente dichiara di accettare le presenti Condizioni di Vendita. Si prega di notare che, in caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni di Vendita, non sarà possibile effettuare l’acquisto di alcun prodotto sul sito internet Cicala.

1 - Condizioni di vendita

Gli ordini sono effettuati online con la scelta del prodotto tramite il bottone 'Conferma Ordine'. Ricordiamo che dopo l'inoltro, gli ordini non possono essere modificati o annullati dall'acquirente. Un eventuale errore dovrà essere segnalato entro 24 ore dall'ordine all'indirizzo di posta elettronica di Cicala (support@cicala.it). Il contratto si perfeziona al momento della conferma dell'ordine da parte di Cicala, conferma d'ordine che sarà inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

Il prodotto sarà spedito accompagnato da ricevuta d’acquisto, eventuale scontrino fiscale (se necessario per la validazione delle garanzie) ed eventuale fattura intestata all'acquirente (qualora il Cliente abbia fornito il proprio Codice Fiscale e ne abbia fatta esplicita richiesta durante la fase di acquisto).

Poiché gli articoli proposti da Cicala sono in vendita anche nei negozi fisici potrebbe verificarsi la non disponibilità immediata del gioiello selezionato. In tal caso sarà cura di Cicala di comunicare al Cliente prima dell’accettazione dell’acquisto, la tempistica esatta di consegna.

“Codice di Condotta - Cicala.it aderisce alle linee guida del Codice di Condotta di Ecommerce Europe https://www.ecommercetrustmark.eu/the-code-of-conduct/, ne ha ottenuto il logo di trustability e dichiara di impegnarsi al costante rispetto della normativa di settore”.

1.1 - Conclusione del contratto

Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati della sede Cicala a Genova, Italia per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, entro i termini previsti dalla legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale presso il sito internet di Cicala. Per maggiori informazioni consulta la nostra Politica sulla riservatezza.

2 - Prodotti e prezzi

Su Cicala sono in vendita esclusivamente articoli originali. Tutti i prodotti proposti sono corredati da scatole e garanzie ufficiali delle rispettive aziende e Maison produttrici. I prezzi esposti nelle schede prodotto presenti nel sito sono da intendersi IVA inclusa e sono i normali prezzi di listino con i quali Cicala espone i prodotti nei propri negozi fisici. Il prezzo finale comprensivo di spese di spedizione ed assicurazione sarà evidenziato e ben visibile prima della conferma finale d'ordine. Sono esclusi eventuali oneri doganali per spedizioni al di fuori dell'Unione Europea.

2.1 - Concessioni dei marchi

Cicala non riveste necessariamente la qualifica di concessionario ufficiale di tutti i marchi posti in vendita, e non intrattiene quindi rapporti commerciali diretti con tutte le società titolari dei marchi. Cicala, in ogni caso, garantisce sempre l'assoluta originalità, la lecita provenienza e la perfetta integrità dei prodotti commercializzati, che vengono sempre accompagnati dal loro corredo ufficiale (scatola e garanzia).

2.2 - Gioielli e orologi Vintage

Cicala arricchisce le proposte destinate ai propri Clienti con gioielli e orologi d’epoca, o comunque non nuovi, o da collezione, e che presentano caratteristiche di qualità eccezionale abbinate ad un prezzo di sicura convenienza e di occasione. Per questi prodotti sono sempre ben specificate le caratteristiche generali: il materiale, le condizioni in cui viene venduto e la garanzia rilasciata. Per ciascun prodotto, rigorosamente selezionato, controllato ed eventualmente restaurato, Cicala rilascia attestato di lecita provenienza con garanzia di originalità e funzionamento per 24 mesi. Per tutti gli articoli di questa tipologia la garanzia è accompagnata da fotografie che ne ritraggono ed evidenziano anche i più piccoli dettagli.

2.3 - Promozioni e sconti

Cicala premia i propri affezionati Clienti con trattamenti di favore davvero vantaggiosi. Una prima significativa agevolazione può esser ottenuta gratuitamente e senza obbligo di acquisto registrandosi su Cicala e iscrivendosi alle newsletter. Altre agevolazioni e promozioni saranno disponibili, esclusivamente per gli iscritti, durante vari periodi dell'anno. Tutti i prodotti posti in promozione non sono soggetti ad ulteriori sconti e/o promozioni.

2.4 - Fotografie dei prodotti

Cicala realizza autonomamente le fotografie dei propri gioielli posti in vendita sul sito internet: tutte le immagini dei gioielli rappresentano esattamente il gioiello finale che il Cliente può acquistare. Gli orologi e i gioielli prodotti da brand vengono posti in vendita utilizzando le immagini ufficiali fornite dai rispettivi brand produttori. Alcuni oggetti possono apparire leggermente più grandi o più piccoli rispetto alle dimensioni reali dell’oggetto al fine di adattare l’oggetto allo schermo o a causa di particolari tecniche fotografiche. Altri elementi possono essere raffigurati in una dimensione più grande rispetto a quella reale al fine di mostrare chiaramente i dettagli, o più piccola rispetto alle dimensioni reali al fine di mostrare l'articolo per intero.

2.5 - Prodotti danneggiati o difettosi

Al momento della consegna del pacco il Cliente è tenuto ad ispezionare il(i) prodotto(i) al fine di verificare la presenza di eventuali difetti o danni. Qualora il Cliente riscontri la presenza di difetti o danni, dovrà segnalarlo appena possibile e Cicala organizzerà il ritiro per la relativa restituzione alla propria sede, senza alcuna spesa da parte del Cliente.

Qualora si accerti che il danneggiamento del(i) prodotto(i) è intervenuto prima della consegna, ovvero che il difetto non è imputabile a colpa o all’uso da parte del Cliente, Cicala provvederà alla relativa riparazione o sostituzione o al rimborso integrale del prezzo corrisposto dal Cliente, incluse eventuali spese di spedizione, fermo restando che il danno non derivi dall’aver indossato o usato il(i) prodotto(i).

Qualora il Cliente preferisca la riparazione o la sostituzione del(i) prodotto(i), è pregato di contattare Cicala che provvederà alla sostituzione dell’articolo senza alcuna spesa ulteriore ove ciò sia ragionevolmente possibile. In aggiunta, provvederà a rimborsarvi le spese sostenute per la restituzione dell’articolo. In caso di difetto di conformità dei prodotti ai sensi dell’Articolo 129 del Codice del Consumo, si applicano le garanzie di legge di cui agli Articoli 129 e ss. del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. In caso di impossibilità di esperire i rimedi di cui sopra, il Cliente ha diritto ad una adeguata riduzione del prezzo dei prodotti, ovvero alla risoluzione del contratto. Tali diritti si intendono rinunciati qualora l’eventuale difetto di conformità non venga notificato entro due mesi (sessanta giorni) dalla data in cui lo stesso è stato scoperto.

3 - Garanzia

Tutti gli articoli in vendita su Cicala sono garantiti conformi alle specifiche riportate nelle schede del prodotto pubblicate, e corredati di garanzia ed imballo originali qualora forniti dalle aziende produttrici.

3.1 - Garanzia su orologi

Gli orologi venduti da Cicala, fatto salvo per gli orologi di secondo polso (usati), sono garantiti per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi a partire dalla data di acquisto in conformità alle condizioni stabilite dalla garanzia.

La garanzia internazionale copre eventuali difetti del materiale con il quale è stato costruito l’orologio nonché difetti di produzione esistenti al tempo in cui l’orologio è stato venduto. Nel periodo di garanzia e su presentazione del valido certificato di garanzia (ossia certificato che rechi la data di acquisto e che è stato correttamente compilato e timbrato da Cicala) il Cliente avrà il diritto di far riparare il proprio orologio gratuitamente dal brand produttore. Qualora le riparazioni siano inadeguate a ripristinare le condizioni normali d’uso dell’orologio, il segnatempo verrà sostituito dal brand produttore con un nuovo orologio aventi identiche o similari caratteristiche. L’obbligo di sostituire l’orologio da parte del brand produttore cessa 24 (ventiquattro) mesi a far tempo dalla data di acquisto dell’orologio che è stato sostituito.

La garanzia è valida solo se il certificato di garanzia accluso all’orologio al momento dell’acquisto è datato, debitamente compilato e timbrato da Cicala; verifica quindi, una volta ricevuto il tuo acquisto, che la garanzia riporti tutti i dettagli necessari alla sua validazione.

La garanzia non copre: la durata della batteria; i danni derivanti dal logorio e dall’invecchiamento (come per esempio graffiature del vetro, alterazioni del colore e/o del materiale di bracciali e cinturini non metallici e fatti per esempio con pelle, stoffa, gomma, ed il venir meno della placcatura); ogni danno a qualsiasi parte dell’orologio che derivi da uso anormale o non autorizzato dell’orologio, da mancanza della dovuta attenzione, da negligenza, da incidenti (colpi, ammaccature, urti, vetro rotto, ecc.), dallo scorretto uso dell’orologio e dalla mancata osservanza delle istruzioni date dal brand produttore; qualsiasi danno indiretto di qualsiasi natura che possa derivare per esempio dall’uso, dal malfunzionamento, da difetti o mancanza di precisione dell’orologio; le riparazioni dell’orologio fatte da persone non autorizzate (come per esempio nel corso del cambio della batteria, di riparazioni o assistenza) o le alterazioni dell’orologio dalla sua condizione originale senza la supervisione del brand produttore.

È espressamente esclusa ogni ulteriore pretesa contro Cicala e contro il brand produttore come per esempio per ulteriori danni ai sensi della garanzia di cui sopra, fatto salvo per qualsiasi ulteriore pretesa che l’acquirente possa avere nei confronti del fabbricante ai sensi di legge.

3.2 - Garanzia su gioielli

Per tutti i gioielli sarà fornita certificazione descrittiva relativa alle gemme ed al titolo del metallo e/o materiali preziosi utilizzato. Al momento della consegna il Cliente è tenuto ad ispezionare il(i) gioiello(i) al fine di verificare la presenza di eventuali difetti o danni. Qualora il Cliente riscontri la presenza di difetti o danni dovrà segnalarlo appena possibile e Cicala organizzerà per la relativa restituzione presso la propria sede, senza alcuna spesa da parte del Cliente.

Qualora si accerti che il danneggiamento del(i) gioiello(i) è intervenuto prima della consegna ovvero che il difetto non è imputabile al Cliente o all’uso, Cicala provvederà alla relativa riparazione o sostituzione o al rimborso integrale del prezzo corrisposto dal Cliente, incluse eventuali spese di spedizione, fermo restando che il danno non derivi dall’aver indossato o usato il(i) gioiello(i). La garanzia non copre i danni derivanti dal logorio e dall’invecchiamento (come per esempio graffi, alterazioni del colore ed il venir meno delle placcature); ogni danno a qualsiasi parte del gioiello(i) che derivi da uso anormale, da mancanza della dovuta attenzione, da negligenza, da incidenti (colpi, ammaccature, urti, ecc.), dallo scorretto uso del(i) gioiello(i); qualsiasi danno indiretto di qualsiasi natura che possa derivare dall’uso; le riparazioni del(i) gioiello(i) eseguite da terzi o le alterazioni del(i) gioiello(i) dalla sua condizione originale senza la supervisione del brand produttore.

È espressamente esclusa ogni ulteriore pretesa contro Cicala e contro il brand produttore come per esempio per ulteriori danni ai sensi della garanzia di cui sopra, fatto salvo per qualsiasi ulteriore pretesa che l’acquirente possa avere nei confronti del fabbricante ai sensi di legge.

La garanzia si applica a patto che la denuncia del difetto da parte del Cliente avvenga entro 60 (sessanta) giorni dalla scoperta dello stesso. Per alcuni prodotti inoltre, Cicala potrà rilasciare a titolo gratuito ed a suo insindacabile giudizio, una polizza assicurativa contro furto, scippo, rapina e incendio della durata di un anno.

4 - Pagamenti

I prezzi e le spese di spedizione possono essere soggetti a variazione in ogni tempo, fermi restando gli ordini già confermati con l’invio della mail di avvenuta spedizione.

I prezzi sono tutti controllati periodicamente. Tuttavia, qualora lo staff Cicala dovesse riscontrare una variazione o un errore nel prezzo al momento della ricezione dell’ordine del Cliente, lo contatterà per verificare che intenda ugualmente procedere con l’acquisto applicando il prezzo corretto. In caso di conferma in tal senso, il Cliente è pregato di ricordare che ciò non comporta comunque alcuna obbligazione da parte di Cicala di fornire il(i) prodotti(i) fino all’invio della mail di avvenuta spedizione a conferma dell’ordine.

I prezzi dei prodotti indicati sul sito Cicala al momento del check-out includono tutte le tasse (compresa IVA) dovute sull’acquisto dei prodotti, ma esclusi i costi di spedizione, che saranno applicati automaticamente all’importo totale al momento di visualizzazione del contenuto del vostro carrello.

Il pagamento del(i) prodotto(i) deve avvenire mediante carta di credito o debito, bonifico bancario anticipato o contrassegno. Cicala accetta pagamenti mediante carte Visa, MasterCard, American Express e Maestro. Qualora Cicala non fosse in grado di accettare l’ordine del Cliente per qualsiasi ragione, si riserva di scegliere se rifiutare l’importo della carta di debito o di credito o di rimborsare le somme erogate con riferimento all’ordine del Cliente.

Non sarà effettuata alcuna spedizione del(i) prodotto(i) sino all’avvenuta integrale ricezione del pagamento, salvo nei casi di pagamento concordato a mezzo Contrassegno. Si prega di notare che al pagamento può essere applicata una commissione per le operazioni online se prevista dall’emittente della carta di credito. Tale commissione non è imputabile a Cicala. Cicala non è in grado di conoscere in alcun modo il numero di carta di credito dell'acquirente; la procedura d'acquisto e il pagamento sono gestiti esclusivamente tramite l'interfaccia di Banca Sella. Cicala non sarà comunque responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa esser fatto da parte di terzi di carte di credito all'atto del pagamento.

Per quanto concerne i pagamenti effettuati mediante carta, i possessori di carta di credito e di debito potrebbero essere soggetti ad autorizzazione e autenticazione. Cicala non è responsabile per eventuale ritardo o mancata consegna del(i) prodotto(i) ordinato(i) qualora l’emittente della carta o il nostro service provider rifiutino o non autorizzino o convalidino per qualsiasi ragione il pagamento.

Fornendo le informazioni il Cliente acconsente espressamente alla loro comunicazione a terzi; al successivo rinvenimento di ulteriori dati da parte di terzi, ivi inclusi, a titolo meramente esemplificativo, a seconda dei casi, il nome, indirizzo, numero di telefono, coordinate delle carte di credito o debito o rapporti di credito; all’autenticazione della identità e dell’indirizzo di spedizione del(i) prodotto(i); alla conferma della carta di pagamento e all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie ad effettuare il pagamento del(i) prodotto(i).

Altre forme di pagamento dovranno esser concordate caso per caso.
I dati personali del Cliente saranno trattati da Cicala nel rispetto della Politica sulla Riservatezza.

5 - Spedizione e trasporto

Tutti i prodotti venduti viaggiano con copertura assicurativa gratuita inclusa per il Cliente a carico di Cicala. Per acquisti di importi superiori a €100,00 la spedizione in Italia è gratuita. Tutti i prodotti presenti in vendita su Cicala e immediatamente disponibili vengono spediti entro 2-3 giorni lavorativi. Fanno eccezione prodotti per i quali è richiesta una lavorazione aggiuntiva quale, per esempio, il servizio di incisione di un nome, o di messa a misura di un anello. Il tempo di consegna nel caso sia richiesta la personalizzazione dei prodotti verrà comunicato caso per caso a seconda della lavorazione richiesta. La spedizione avverrà a mezzo corriere DHL o tramite altro vettore, a insindacabile scelta di Cicala, e sempre con modalità tracciabile dal Cliente (al Cliente verrà fornito un codice di tracking all'indirizzo e-mail utilizzato per l'acquisto). La consegna dei prodotti ordinati avverrà all'indirizzo indicato dal Cliente. Cicala non potrà esser in alcun caso ritenuta responsabile per eventuali ritardi o mancata consegna dovuti a caso fortuito o forza maggiore, né per ritardi imputabili al vettore della merce.

È possibile scegliere tra due distinte modalità di spedizione:

  • Standard: da 2 a 3 giorni lavorativi (dalle ore 8:00 alle 18:00). Gratuita in Italia per acquisti superiori a 100€; € 10,00 per acquisti inferiori a 99€.
  • Premium: accelera e mette in priorità il tuo ordine; da 1 a 2 giorni lavorativi (dalle ore 8:00 alle 18:00). Supplemento €10,00 rispetto alla spedizione Standard.

La tempistica sopra espressa si intende per tutti i prodotti disponibili in stock. Per i prodotti disponibili su ordinazione, da personalizzare o da creare interamente su commissione i tempi di consegna decorrono dal momento in cui il prodotto è disponibile (il Cliente verrà avvisato tramite e-mail o telefonicamente).

Per il Sud Italia, Isole e Zone Remote la tempistica può richiedere un giorno aggiuntivo a seconda delle zone di destinazione. Per garantire la qualità e l'efficienza del servizio preghiamo il Cliente di inserire con attenzione l'indirizzo di spedizione completo, unitamente a eventuali note per rendere più facile la consegna (es. orari di preferenza).

Per i paesi dell'Unione Europea i tempi di spedizione sono di 1-3 giorni lavorativi ed i costi sono espressi di caso in caso durante la fase di acquisto a seconda del paese di destinazione. Per i paesi Extra EU i tempi di spedizione sono solitamente di 2-5 giorni lavorativi, escluse eventuali tempistiche necessarie allo sdoganamento della merce. Il costo della spedizione è espresso in chiaro durante la fase di acquisto a seconda del paese di destinazione; eventuali oneri doganali sono sempre a carico del Cliente.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Spedizioni e resi.

6 - Diritto di recesso

Soggetto ai termini e alle condizioni dettagliate, il Cliente, ai sensi dell’Articolo 52 del Codice del Consumo ha diritto, in aggiunta agli altri diritti a lui spettanti, a recedere dal presente Contratto senza giusta causa ed a ricevere il rimborso del prezzo versato incluse eventuali spese di spedizioni (non verranno rimborsate eventuali spese di spedizioni sostenute da Cicala).

6.1 - Periodo per esercitare il diritto di recesso

Il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto in ogni momento prima che l’ordine gli sia consegnato e fino a 30 giorni dopo tale data a decorrere dal giorno di acquisto del suo ordine (periodo di ripensamento). Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a darne inequivoca comunicazione, preferibilmente per iscritto:

  • a Cicala Snc, Via Martiri della Libertà, 23r – 16156 Genova (Italia);
  • via e-mail all’indirizzo support@cicala.it (precisando il proprio nome completo, indirizzo, telefono e numero di ordine);
  • compilando l’apposito modulo per il recesso disponibile online sul sito internet e inviandolo agli indirizzi sopra riportati.

6.2 - Prodotti che non si possono restituire

Non potranno essere restituiti a Cicala prodotti nei casi di cui all’articolo 59 del Codice del Consumo, ad esempio per l’acquisto di prodotti appositamente personalizzati, incisi o individualizzati; per la fornitura di articoli sigillati non suscettibili di restituzione per ragioni sanitarie o igieniche cui dopo la consegna siano stati rimossi i sigilli, ecc.

6.3 - Regali acquistati su Cicala

I destinatari di regali acquistati su Cicala hanno diritto alla sostituzione dei prodotti ma non al rimborso a meno che non venga richiesto da colui (il Cliente) che ha effettuato l’ordine. Per richiedere un cambio di prodotto o un rimborso all’acquirente (Cliente) è necessario seguire le istruzioni fornite all’interno del pacco spedito da Cicala.

7 - Reso

Qualora il Cliente decida di recedere dal Contratto, è tenuto a restituire il(i) prodotto(i) seguendo le istruzioni che troverà all’interno del pacco.

Dopo aver comunicato la volontà di avvalersi del diritto di recesso, a mezzo e-mail all’indirizzo support@cicala.it o telefonicamente al Numero Verde Gratuito 800 865 648 (dai telefoni fissi in Italia) oppure al numero +39 010 6981030 (dai cellulari o dall’estero), i prodotti dovranno essere restituiti a Cicala entro 30 (trenta) giorni dalla data di acquisto o entro 14 (quattordici) giorni dalla notifica di recesso, nelle medesime condizioni in cui sono stati consegnati.

Il Cliente è tenuto ad osservare la necessaria diligenza nella cura del(i) prodotto(i) in suo possesso. Il prodotto dovrà essere restituito in perfetto stato, nell'imballo originale e completo di tutti gli accessori eventualmente forniti all'atto di acquisto (garanzia, astuccio, istruzioni, ecc.), unitamente al documento di acquisto. Fanno eccezione tutti i prodotti personalizzati, modificati o creati su commissione; per questi ultimi decade ogni possibilità di rimborso e reso.

Prima di procedere alla spedizione, Cicala consiglia di concordare le modalità del reso con il Servizio Clienti (disponibile da martedì a sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30 ai recapiti poco sopra indicati). Il Cliente è inoltre invitato ad inoltrare preventivamente fotografie del prodotto di cui desidera eseguire il reso al fine di poterne comprovare il buono stato.

Il Cliente può procedere alla spedizione del reso utilizzando qualsiasi corriere o ufficio postale, scegliendo quindi il mezzo che preferisce, sopportando il rischio di smarrimento ed i relativi costi. Il costo della spedizione per il reso è sempre a carico dell'acquirente.

Per maggiori informazioni visita la pagina Spedizioni e resi.

8 - Rimborso

Qualora il(i) prodotto(i) venga(no) reso(i) secondo i termini indicati, Cicala rimborserà l’intero prezzo del(i) prodotto(i), salvo eventuali deduzioni spettanti in ragione dell’uso e del danneggiamento del prodotto) nonché delle spese di spedizione standard pagate. Cicala provvederà al rimborso del corrispettivo utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente, o tramite bonifico bancario, entro 14 giorni dal ricevimento della merce per la quale si è esercitato il diritto di recesso.

9 - Reclami

Eventuali reclami dovranno essere inoltrati a mezzo raccomandata A.R. a Cicala e anticipati, se possibile, tramite e-mail all'indirizzo cicala@cicala.it con oggetto: "Reclamo" seguito dal numero d'ordine d'acquisto.

10 - Controversie

Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio o residenza il consumatore, giusta normativa vigente, purché tale luogo sia ubicato all’interno della Repubblica Italiana.

Il Cliente ha facoltà di richiedere l’applicazione di un meccanismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie nascenti dal Contratto presso gli organismi competenti istituiti dalle Camere di Commercio ai sensi della Legge del 29 dicembre 1993, n. 580, nonché della procedura di mediazione ai sensi del Decreto Legislativo n. 28/2010 e successive modificazioni, a norma delle disposizioni applicabili dall’organismo da voi selezionato, senza pregiudizio per la possibilità di avvalersi delle procedure di negoziazione volontaria di cui all’Articolo 2, comma II del predetto Decreto Legislativo, nonché delle procedure di reclamo previste dalle carte dei servizi.

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile cliccando sul seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/ . La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: support@cicala.it.

L’eventuale invalidità o inefficacia accertata in sede giurisdizionale di una o più clausole delle presenti Condizioni di Vendita non pregiudica la validità e l’efficacia delle restanti disposizioni. Nessun ritardato o mancato esercizio di facoltà, diritti o rimedi attribuiti ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita potrà valere quale rinuncia agli stessi, né l’esercizio parziale di tali facoltà, diritti o rimedi potrà impedire l’ulteriore esercizio degli stessi in futuro.

Eventuali comunicazioni nei confronti di Cicala dovranno essere effettuate per iscritto all’indirizzo indicato all’inizio delle presenti Condizioni di Vendita. Eventuali comunicazioni al Cliente potranno essere effettuate sia all’indirizzo e-mail che all’indirizzo postale fornito al momento dell’invio dell’Ordine.

10.1 - Procedura di conciliazione

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.

Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo:

Per maggiori informazioni si rimanda a: www.consorzionetcomm.it

11 - Altre informazioni utili

In futuro potrebbe non essere più possibile visionare le presenti Condizioni di Vendita né il vostro ordine eseguito online; vi raccomandiamo pertanto di stamparne una copia per una successiva consultazione. Potete scaricare una versione in formato pdf delle presenti Condizioni di Vendita a questo link.

Le presenti Condizioni di Vendita e ogni altro documento espressamente richiamato nelle stesse costituiscono l’intero accordo tra le parti con riferimento all’oggetto del Contratto. Il Contratto e ogni eventuale ulteriore comunicazione tra le parti saranno formulati in lingua italiana.

La forma, esistenza, costruzione, esecuzione, validità ed ogni altro aspetto delle presenti Condizioni di Vendita o di qualsiasi delle clausole ivi contenute sono regolati dalla legge italiana.

"Poiché la nostra primaria finalità è la completa soddisfazione del Cliente, invitiamo tutti coloro che potrebbero non ritenersi completamente soddisfatti di un acquisto a contattarci ed esprimerci le motivazioni. Siamo certi che sapremo sempre trovare un punto d'incontro soddisfacente".

 

Codice di Condotta

Cicala.it aderisce alle linee guida del Codice di Condotta di Ecommerce Europe, ne ha ottenuto il logo di trustability e dichiara di impegnarsi al costante rispetto della normativa di settore.

Cicala Snc

PREMESSA

CICALA® e NOI, VOI, L'ORO® sono marchi registrati di proprietà di Cicala di Cicala Massimo & Antonio Snc e sono protetti dalle normative vigenti sul Copyright nazionali ed internazionali. È vietato scaricare o modificare anche parzialmente il sito Cicala senza il consenso scritto di Cicala di Cicala Massimo & Antonio Snc. È vietato scaricare o utilizzare i contenuti, ogni tipo di immagine, fotografie e testi, e le informazioni di questo sito, con qualsiasi sistema o software per download. È vietato inserire pagine del sito Cicala all'interno di frame in modo che altri marchi commerciali possano essere collegati al sito stesso senza una preventiva autorizzazione scritta di Cicala di Cicala Massimo & Antonio Snc.

  • A. Condizioni Generali di Servizio - Prestazione d’opera - Incisione Premium
  • B. Condizioni Generali di Servizio - Prestazione d’opera - Messa a misura di anelli
  • C. Condizioni Generali di Servizio - Prestazione d’opera - Messa a misura e incisione di anelli
  • D. Condizioni Generali di Servizio - Prestazione d’opera - Personalizzazione di collane
  • E. Condizioni Generali di Servizio - Prestazione d’opera intellettuale – Consulenza di gioielleria
  • F. Condizioni Generali di Servizio - Preventivo riparazione di gioielli
  • G. Condizioni Generali di Servizio - Preventivo riparazione di orologi
  • H. Condizioni Generali di Servizio - Prestazione d’opera – Design e prototipazione

TERMINI & CONDIZIONI GENERALI DI PRESTAZIONE D’OPERA (SERVIZIO)

Cicala raccomanda di leggere attentamente le presenti Condizioni di Prestazione d’opera prima di ordinare il servizio sul sito internet. Dette Condizioni, insieme alla Privacy Policy, disciplinano i reciproci rapporti in relazione all’utilizzo del sito web e l’acquisto da parte del Cliente di un servizio Cicala mediante il sito web Cicala o mediante comunicazione telefonica. Per eventuali domande in merito a dette condizioni, ovvero qualora il Cliente non intenda accettarne l’applicazione, è possibile contattare il Servizio Clienti all’indirizzo mail support@cicala.it o al numero verde 800 865 648 (da rete fissa in Italia) o 0039 010-6981030 prima di procedere oltre.

Art. 1 – OGGETTO

A - Prestazione d’opera - Incisione Premium

Il Servizio di Incisione Premium viene eseguito dai gioiellieri Cicala su indicazione del Cliente, pertanto può essere qualificato come contratto di prestazione d’opera professionale e comprende l’incisione manuale o meccanica di un gioiello o orologio attraverso l’utilizzo di attrezzature professionali (es. Sistemi di incisione a laser, pantografo). Il Servizio viene acquistato online tramite l’inserimento nel carrello, e la conferma inviata per mezzo del bottone 'Conferma Ordine'. Ricordiamo che dopo l'inoltro, gli ordini non possono essere modificati o annullati dall'acquirente. Un eventuale errore dovrà essere segnalato entro 24 ore dall'ordine all'indirizzo di posta elettronica di Cicala (support@cicala.it). Il contratto si perfeziona al momento della conferma dell'ordine da parte di Cicala, conferma d'ordine che sarà inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

B - Prestazione d’opera – Messa a misura di anelli

Il Servizio di messa a misura di anelli viene eseguito dai gioiellieri Cicala su indicazione del Cliente, pertanto può essere qualificato come contratto di prestazione d’opera professionale e comprende l’esecuzione di una modifica, attraverso strumentazioni professionali, della struttura di un anello affinché rispetti l’esigenza di dimensione richiesta dal Cliente. Il Servizio viene acquistato online tramite l’inserimento nel carrello, e la conferma inviata per mezzo del bottone 'Conferma Ordine'. Ricordiamo che dopo l'inoltro, gli ordini non possono essere modificati o annullati dall'acquirente. Un eventuale errore dovrà essere segnalato entro 24 ore dall'ordine all'indirizzo di posta elettronica di Cicala (support@cicala.it). Il contratto si perfeziona al momento della conferma dell'ordine da parte di Cicala, conferma d'ordine che sarà inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

C - Prestazione d’opera – Messa a misura e incisione di anelli

Il Servizio di Messa a Misura e Incisione di Anelli viene eseguito dai gioiellieri Cicala su indicazione del Cliente, pertanto può essere qualificato come contratto di prestazione d’opera professionale e comprende l’esecuzione di una modifica, attraverso strumentazioni professionali, della struttura di un anello affinché rispetti l’esigenza di dimensione richiesta dal Cliente e l’esecuzione di una incisione manuale o meccanica attraverso l’utilizzo di attrezzature professionali (es. Sistemi di incisione a laser, pantografo. Il Servizio viene acquistato online tramite l’inserimento nel carrello, e la conferma inviata per mezzo del bottone 'Conferma Ordine'. Ricordiamo che dopo l'inoltro, gli ordini non possono essere modificati o annullati dall'acquirente. Un eventuale errore dovrà essere segnalato entro 24 ore dall'ordine all'indirizzo di posta elettronica di Cicala (support@cicala.it). Il contratto si perfeziona al momento della conferma dell'ordine da parte di Cicala, conferma d'ordine che sarà inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

D - Prestazione d’opera – Personalizzazione di collane

Il Servizio di Personalizzazione di Collane viene eseguito dai gioiellieri Cicala su indicazione del Cliente, pertanto può essere qualificato come contratto di prestazione d’opera professionale e comprende l'aggiunta di una targhetta in oro bianco, giallo o rosa 18kt anallergico nickel free ad una collana. Il Servizio viene acquistato online tramite l’inserimento nel carrello, e la conferma inviata per mezzo del bottone 'Conferma Ordine'. Ricordiamo che dopo l'inoltro, gli ordini non possono essere modificati o annullati dall'acquirente. Un eventuale errore dovrà essere segnalato entro 24 ore dall'ordine all'indirizzo di posta elettronica di Cicala (support@cicala.it). Il contratto si perfeziona al momento della conferma dell'ordine da parte di Cicala, conferma d'ordine che sarà inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

E - Prestazione d'opera intellettuale - Consulenza di gioielleria

Il Servizio di Consulenza di Gioielleria viene eseguito dai gioiellieri Cicala e consiste in attività di supporto al Cliente: 1) nella scelta dei preziosi; 2) nell’assistenza professionale diretta alla creazione di nuovi gioielli; 3) nell’intervento di gioielleria e oreficeria su modelli e prodotti esistenti. Gli ordini sono effettuati online con la scelta del prodotto tramite il bottone 'Conferma Ordine'. Ricordiamo che dopo l'inoltro, gli ordini non possono essere modificati o annullati dall'acquirente. Un eventuale errore dovrà essere segnalato entro 24 ore dall'ordine all'indirizzo di posta elettronica di Cicala (support@cicala.it). Il contratto si perfeziona al momento della conferma dell'ordine da parte di Cicala, conferma d'ordine che sarà inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

F - Condizioni Generali di Servizio - Preventivo riparazione di gioielli

Con l’acquisto del Servizio di Preventivo di Riparazione di Gioielli, il Cliente acquista esclusivamente il diritto di ricevere un preventivo personalizzato relativamente al Servizio di Riparazione, che costituirà, con separato acquisto del servizio da parte del Cliente, il vero e proprio contratto fra le parti. Il preventivo per la riparazione di un gioiello viene eseguito professionalmente da un gioielliere Cicala presso la sede di Genova. Il servizio consente di conoscere nel dettaglio quanto costerebbe riparare il proprio gioiello per riportarlo a condizioni perfette, e non comporta obblighi ulteriori per le parti. Gli ordini sono effettuati online con la scelta del servizio, l’inserimento dello stesso nel carrello e la conferma inviata tramite il bottone 'Conferma Ordine'. Ricordiamo che dopo l'inoltro, gli ordini non possono essere modificati o annullati dall'acquirente. Un eventuale errore dovrà essere segnalato entro 24 ore dall'ordine all'indirizzo di posta elettronica di Cicala (support@cicala.it). Il contratto si perfeziona al momento della conferma dell'ordine da parte di Cicala, conferma d'ordine che sarà inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

G - Condizioni Generali di Servizio - Preventivo riparazione di orologi

Con l’acquisto del Servizio di Preventivo di Riparazione Orologi, il Cliente acquista esclusivamente il diritto di ricevere un preventivo personalizzato relativamente al Servizio di Riparazione, che costituirà, con separato acquisto del servizio da parte del Cliente, il vero e proprio contratto fra le parti. Il preventivo per la riparazione di un orologio viene eseguito professionalmente da un gioielliere/orologiaio Cicala presso la sede di Genova o presso un laboratorio di orologeria autorizzato nel caso di orologi di particolare pregio e per i quali fossero necessarie componentistiche e ricambi originali. Il servizio consente di conoscere nel dettaglio quanto costerebbe riparare il proprio orologio per riportarlo a condizioni perfette, e non comporta obblighi ulteriori per le parti. Gli ordini sono effettuati online con la scelta del servizio, l’inserimento dello stesso nel carrello e la conferma inviata tramite il bottone 'Conferma Ordine'. Ricordiamo che dopo l'inoltro, gli ordini non possono essere modificati o annullati dall'acquirente. Un eventuale errore dovrà essere segnalato entro 24 ore dall'ordine all'indirizzo di posta elettronica di Cicala (support@cicala.it). Il contratto si perfeziona al momento della conferma dell'ordine da parte di Cicala, conferma d'ordine che sarà inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

H - Prestazione d’opera – Design e prototipazione

Il Servizio di Design e Prototipazione viene eseguito dai gioiellieri Cicala su indicazione del Cliente, pertanto può essere qualificato come contratto di prestazione d’opera professionale e comprende la realizzazione di bozze grafiche e/o prototipi da parte di un gioielliere Cicala seguendo le richieste fornite dal Cliente. Il Servizio viene acquistato online tramite l’inserimento nel carrello, e l’uso del bottone 'Conferma Ordine'. Ricordiamo che dopo l'inoltro, gli ordini non possono essere modificati o annullati dall'acquirente. Un eventuale errore dovrà essere segnalato entro 24 ore dall'ordine all'indirizzo di posta elettronica di Cicala (support@cicala.it). Il contratto si perfeziona al momento della conferma dell'ordine da parte di Cicala, conferma d'ordine che sarà inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

Art. 2 – ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO

Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati della sede Cicala a Genova, Italia per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, entro i termini previsti dalla legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale presso il sito internet di Cicala. Per maggiori informazioni consulta la nostra Politica sulla riservatezza.

Art. 3 – LUOGO DI ESECUZIONE DELL’OPERA

Ogni prestazione d’opera e prestazione d’opera intellettuale, l’esecuzione di preventivi per la riparazione di gioielli e orologi (punti A, B, C, D, E, F, G, H) vengono svolti presso la sede della gioielleria Cicala oppure presso i laboratori orafi della Gioielleria Cicala, interni ed esterni, nonché da collaboratori e professionisti che, a qualsivoglia titolo, svolgano prestazioni d’opera professionale ed intellettuale.

Art. 4 – PAGAMENTI E PREZZI

Il pagamento del servizio avviene all’atto dell’acquisto sul sito. I prezzi possono essere soggetti a variazione in ogni tempo, fermi restando gli ordini già convalidati con l’invio della mail di conferma d’ordine. I prezzi sono tutti controllati periodicamente. Tuttavia, qualora lo staff Cicala dovesse riscontrare una variazione o un errore nel prezzo al momento della ricezione dell’ordine del Cliente, lo contatterà per verificare che intenda ugualmente procedere con l’acquisto applicando il prezzo corretto. In caso di conferma in tal senso, il Cliente è pregato di ricordare che ciò non comporta comunque alcuna obbligazione da parte di Cicala di fornire il(i) servizio(i). I prezzi indicati sul sito Cicala al momento del check-out includono tutte le tasse (compresa IVA) dovute sull’acquisto dei servizi. Il pagamento del(i) servizio(i) deve avvenire mediante carta di credito o debito, bonifico bancario anticipato. Cicala accetta pagamenti mediante carte Visa, MasterCard, American Express e Maestro. Qualora Cicala non fosse in grado di accettare l’ordine del Cliente per qualsiasi ragione, si riserva di scegliere se rifiutare l’importo della carta di debito o di credito o di rimborsare le somme erogate con riferimento all’ordine del Cliente.

4.1 Pagamenti e prezzi dei Servizi di Preventivo

Il pagamento dei servizi Preventivo riparazione di gioielli (punto F) e Preventivo riparazione di orologi (punto G) avviene all’atto dell’acquisto sul sito. Esso comprende lo studio dell’intervento da realizzare, nonché le spese per il ritiro dell’oggetto presso il Cliente nonché i costi di rispedizione del gioiello riparato verso il domicilio dell’Acquirente. La lavorazione (riparazione) del gioiello, se possibile, non è compresa nel prezzo del servizio.

Art. 5 – INIZIO DEI LAVORI, DURATA ED ESENZIONE DA RESPONSABILITÀ

L’inizio dei lavori è concordato fra Gioielleria Cicala e il Cliente, a seguito della sottoscrizione del contratto online. A seguito dell’ordine, il Servizio Clienti prenderà contatti con l’acquirente al fine di raccogliere tutti gli elementi utili e necessari per poter procedere alla realizzazione dell’opera richiesta e iniziare l’esecuzione dell’opera.
In caso di mancata cooperazione del Cliente, troveranno applicazione gli artt. 1206 ss c.c. e nessuna responsabilità potrà essere imputata a Gioielleria Cicala per il ritardo o per la mancata prestazione. Nelle fattispecie di cui al precedente periodo, il prezzo versato per la prestazione del Servizio sarà trattenuto dalla Gioielleria Cicala a titolo di corrispettivo per le risorse di tempo e materiali comunque impiegati dal professionista per far fronte alla richiesta non portata a termine. La durata dei lavori viene concordata con il Cliente, dopo aver raccolto tutte le informazioni utili alla sua determinazione, avuto riguardo alla complessità dell’opera da svolgere.

5.1 Obblighi del Consulente e del Cliente (punto E)

Con l’assunzione dell’incarico per il servizio di consulenza di gioielleria il Consulente si impegna a restare la propria opera usando la diligenza richiesta dalla natura dell’attività svolta. Il Cliente ha l’obbligo di mettere a conoscenza e a far pervenire tempestivamente al Consulente tutta la documentazione e le informazioni necessarie all’espletamento dell’incarico.

5.2 Tempi di realizzazione del preventivo di riparazione di gioielli (punto F)

Il Preventivo viene inviato generalmente al cliente in circa 10 giorni lavorativi. Tuttavia, le tempistiche possono subire variazioni, anche significative, a seconda della complessità del gioiello. Eventuali ritardi rispetto al termine pattuito fra le parti saranno comunicati quanto prima al Cliente con indicazione di un nuovo termine entro il quale verrà inviato il preventivo. Tale nuovo termine, se non accettato dal cliente, dovrà essere comunicato al più tardi entro 24 ore dalla ricezione della comunicazione della Gioielleria Cicala.

5.2.1 Durata del preventivo

Il preventivo vale 7 giorni dalla data di invio dello stesso al Cliente da parte della Gioielleria Cicala.

5.3 Tempi di realizzazione del preventivo di riparazione di orologi (Punto G)

Il Preventivo viene inviato generalmente al cliente in circa 15 giorni lavorativi. Tuttavia, le tempistiche possono subire variazioni, anche significative, a seconda della complessità dell’orologio e della tempestività delle risposte da parte delle Maison orologiere per la reperibilità delle componentistiche originali necessarie alla riparazione. Eventuali ritardi rispetto al termine pattuito fra le parti saranno comunicati quanto prima al Cliente con indicazione di un nuovo termine entro il quale verrà inviato il preventivo. Tale nuovo termine, se non accettato dal cliente, dovrà essere comunicato al più tardi entro 24 ore dalla ricezione della comunicazione della Gioielleria Cicala.

5.3.1 Durata del preventivo

Il preventivo vale 7 giorni dalla data di invio dello stesso al Cliente da parte della Gioielleria Cicala.

5.4 Tempi di realizzazione del servizio di design e prototipazione (punto H)

A seguito dell’ordine, il Servizio Clienti prenderà contatti con l’acquirente al fine di raccogliere tutti gli elementi utili e necessari per poter procedere alla realizzazione dell’opera richiesta e iniziare l’esecuzione dell’opera. In caso di mancata cooperazione del Cliente, troveranno applicazione gli artt. 1206 ss c.c. e nessuna responsabilità potrà essere imputata a Gioielleria Cicala per il ritardo o per la mancata prestazione. Nelle fattispecie di cui al precedente periodo, il prezzo versato per la prestazione del Servizio sarà trattenuto dalla Gioielleria Cicala a titolo di corrispettivo per le risorse di tempo e materiali comunque impiegati dal professionista per far fronte alla richiesta non portata a termine.

5.4.1 Durata dei lavori

La durata dei lavori viene concordata con il Cliente, dopo aver raccolto tutte le informazioni utili alla sua determinazione, avuto riguardo alla complessità dell’opera da svolgere

Art. 6 – MODALITÀ DI ESECUZIONE DELL’OPERA

Il Prestato d’opera si impegna ad eseguire e portare a termine i lavori con diligenza, professionalità ed a regola d’arte. Il Cliente può sempre chiedere aggiornamenti sull’esecuzione e sul suo avanzamento facendone richiesta direttamente a: support@cicala.it.

6.1 Modalità di esecuzione del servizio di incisione premium (punto A), del servizio di messa a misura di anelli (punto B), del servizio di messa a misura e incisione di anelli (punto C), del servizio di personalizzazione di collane (punto D)

Il Prestatore d’opera, prima di iniziare l’esecuzione dell’opera, invia al cliente una e-mail dettagliata e/o una bozza grafica della lavorazione ordinata. Solo dopo aver raccolto il consenso del cliente alla prosecuzione dei lavori, Gioielleria Cicala darà inizio ai lavori commissionati.

6.2 Modalità di esecuzione del servizio di design e prototipazione (punto H)

Il Prestatore, con il presente servizio, si impegna a realizzare il prototipo grafico del prodotto richiesto dal cliente. Il servizio non include la realizzazione del gioiello, o l’intervento orafo vero e proprio, che dovrà essere regolato e acquistato con separato contratto. Il Cliente può sempre chiedere aggiornamenti scrivendo direttamente a: support@cicala.it.

Art. 7 – MODIFICHE IN CORSO D’OPERA

Il Prestatore si impegna a comunicare tempestivamente e preventivamente al Cliente gli ulteriori lavori che nel corso dell’esecuzione si dovessero rendere necessari per la corretta esecuzione dell’opera rispetto a quelli preventivati, come descritto nei punti A, B, C, D, E, F, G, H (Oggetto del contratto”) dei presenti Termini & Condizioni Generali di prestazione d’opera (Servizio).
La comunicazione, comprensiva del costo relativo ai nuovi lavori e dell’eventuale nuova data della consegna, dovrà essere accettata espressamente per iscritto dal Cliente. Se il Cliente accetta le nuove condizioni, esse faranno fede nei confronti della Gioielleria Cicala in deroga all’originaria pattuizione su prezzo e oggetto dell’opera.

Art. 8 – ACCETTAZIONE DELL’OPERA E DIFFORMITÀ

Una volta terminata l’opera, a seguito del ritiro presso il negozio o dell’avvenuta consegna a sue mani, il Cliente dovrà procedere alla verifica della stessa al fine di effettuare l’accettazione o di rilevare eventuali vizi o difformità rispetto a quanto da lui visto e accettato in fase di inizio dei lavori.
L’accettazione espressa o tacita dell’opera da parte del Cliente libera il prestatore dalla responsabilità per difformità o vizi se questi erano noti al Cliente o se dallo stesso potevano essere facilmente riconoscibili, purché non dolosamente occultati.
Il Cliente deve a pena di decadenza denunciare le difformità e i vizi a Gioielleria Cicala entro otto giorni dalla scoperta con lettera raccomandata o mediante comunicazione elettronica inviata all’indirizzo: support@cicala.it.

Le presenti condizioni (6. Accettazione dell’opera e difformità) non sono applicabili ai servizi E (consulenza di gioielleria), F (preventivo riparazione di gioielli), G (preventivo riparazione di orologi), H (design e prototipazione) del presente contratto.

Art. 9 – ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE DAL CONTRATTO

Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, la prestazione d’opera per la realizzazione di prodotti su richiesta non rende applicabile la disciplina sul diritto di recesso.

Art. 10 – IMPOSSIBILITÀ SOPRAVVENUTA DELL’ESECUZIONE DELL’OPERA

Se l’esecuzione dell’opera diventa impossibile per causa non imputabile ad alcuna delle parti, il Prestatore d’opera ha diritto ad un compenso per il lavoro prestato in relazione alla utilità della parte dell’opera compiuta. Tale importo viene valutato di volta in volta su discrezione delle parti.

Art. 11 – RECLAMI

Eventuali reclami dovranno essere inoltrati a mezzo raccomandata A.R. a Cicala e anticipati, se possibile, tramite e-mail all'indirizzo cicala@cicala.it con oggetto: "Reclamo" seguito dal numero d'ordine d'acquisto.

Art. 12 – CONTROVERSIE

Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio o residenza il consumatore, giusta normativa vigente, purché tale luogo sia ubicato all’interno della Repubblica Italiana.

12.1 Procedura di conciliazione paritetica

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile cliccando sul seguente link ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: support@cicala.it.
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo:

Per maggiori informazioni si rimanda a: www.consorzionetcomm.it
Le presenti condizioni (10.1 Procedura di conciliazione paritetica) non sono applicabili ai servizi E (consulenza di gioielleria), F (preventivo riparazione di gioielli), G (preventivo riparazione di gioielli).

Art. 13 – CLAUSOLE FINALI

In futuro potrebbe non essere più possibile visionare le presenti Condizioni di Servizio né il vostro ordine eseguito online; vi raccomandiamo pertanto di stamparne una copia per una successiva consultazione. Potete scaricare una versione in formato pdf delle presenti Condizioni di Servizio a questo link.
Le presenti Condizioni di Servizio e ogni altro documento espressamente richiamato nelle stesse costituiscono l’intero accordo tra le parti con riferimento all’oggetto del Contratto. Il Contratto e ogni eventuale ulteriore comunicazione tra le parti saranno formulati in lingua italiana. La forma, esistenza, costruzione, esecuzione, validità ed ogni altro aspetto delle presenti Condizioni di Servizio o di qualsiasi delle clausole ivi contenute sono regolati dalla legge italiana.

Art. 14 – CODICE DI CONDOTTA

Cicala.it aderisce alle linee guida del Codice di Condotta di Ecommerce Europe, ne ha ottenuto il logo di trustability e dichiara di impegnarsi al costante rispetto della normativa di settore.