Orologio Congreve 1808 da tavolo in ottone

Orologio Congreve 1808 da tavolo in ottone
  • MATERIALE
  • Materiale
  • LEGNO
    OTTONE
Codice prodotto: 000050004014
Referenza: 9701
 Disponibile subito
9.000,00
Aggiungi ai desideri
tutti i nostri prodotti sono elegantemente confezionati con carta regalo

Descrizione:

Questo orologio, un capolavoro della miglior arte orologiera del secolo scorso,è stato costruito sul modello di quello inventato da Sir William Congreve che lo brevettò nel 1808.

La sua caratteristica principale è rappresentata da una pallina che si muove lungo un cammino a zig zag su una tavola inclinata che alternativamente, ogni trenta secondi cambia il suo piano di inclinazione. A comandare questo cambiamento è la pallina stessa che in fondo al suo percorso scontra una leva che, mossa, libera il treno degli ingranaggi consentendo cosi il movimento del tavolo di scorrimento.

L'orologio ovviamente non può essere molto preciso in quanto il tempo impiegato dalla pallina per scorrere nel suo tracciato è soggetto a troppe variani come la polvere, l'umiditè, le correnti statiche e diversi fattori ambientali; ciò nonostante ha sempre affascinato tutti coloro che si sono soffermati ad osservare la pallina che incessantemente si muove imprigionata nel suo cammino.

La struttura di questa vera e propria opera d'arte è realizzata in ottone e acciaio, poggiata su una base in legno di radica che ne impreziosisce ancor di più l'aspetto. L'orologio è protetto da una teca in vetro (non presente in foto). Un elemento di arredo e di design, funzionale ed esteticamente accattivante che cattura immediatamente l'attenzione di chi lo osserva.
  • MATERIALE
  • Materiale
  • LEGNO
    OTTONE
SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI OLTRE 99€
SPEDIZIONE ASSICURATA GRATIS
PRODOTTI ORIGINALI GARANTITI
-5%
Per tutti i clienti registrati e iscritti alla newsletter
Ulteriori sconti
in base ai tuoi acquisti
Guarda la nostra scontistica
e scopri la convenienza